Fabrizio Carcano
Colpaccio del Bergamo Basket che riporta in Italia l’esterno veneto Matteo Da Campo, classe 1997, reduce da un intero quadriennio universitario nel college di Seattle e da un’ultima importante stagione con i RedHawks.
Nel suo ultimo anno da senior l’esterno, 198 centimetri, ha viaggiato a 6,1 punti e 4,4 rimbalzi in 24 minuti di utilizzo.
Prodotto del settore giovanile della Stella Azzurra Roma, con cui 18enne ha vinto lo scudetto un titolo under 19 nel 2014-15 e disputato 28 gare nel campionato di Serie B con la prima squadra, risultando il miglior realizzatore dei suoi con 12.1 punti di media.
A Seattle si è laureato in Mathematics alla Seattle University ed è fresco di nomina ad International Student of the Year dallo stesso Ateneo), Da Campo si è fatto apprezzare sul parquet per le doti atletiche, la capacità di difendere su tre ruoli e la grande abnegazione, negli ultimi due anni un titolare fisso dei Redhawks. Con la Nazionale Italiana ha partecipato agli Europei Under20 nel 2017 ed alle Universiadi nel 2019.
“Sono davvero entusiasta di questa opportunità, la prima fuori dal College. La mia decisione è stata influenzata positivamente anche per merito di coach Calvani, di cui tutti mi hanno parlato bene. Non sono mai stato a Bergamo ma so che la città è stupenda; sono prontissimo ad iniziar e a dare il 100% sul parquet”, ha commentato Da Campo al sito del BB14.
E nei prossimi giorni dovrebbe essere annunciato il terzo ingaggi del Bergamo Basket ovvero il rinnovo del 19enne play varesino Matteo Parravicini.
Foto tratta dal sito www.basketballncaa.com