Ponte San Pietro-Sona 1-3Ponte San Pietro:
Pagno, Salvi, Zenoni (32’st Zambelli), Sonzogni, Costa, Alborghetti, Bonassi (35’st Kritta), Rota, Ibe, Ferreira Pinto, Capelli (18’st Moraschi). A disposizione: Nozza, Becherini, Mara, Brignoli, Ferrari, Milesi, Moraschi. All. Giacomo Curioni.
Sona Calcio: Dal Bosco, Maicon (32’st Montresor), Gecchele, Belem, Boccolari, Frinzi (29’st Dellafiore), Marchesini, Vaudagna, Torri (25’st Belfanti), Numerato, Gerevini.
A disposizione: Rosa, Zanette, Valbusa, Rossi, Caldeo, Bentivoglio. All. Camini Filippo.
Note: ammonito Frinzi. Al 24’pt Ferreira Pinto sbaglia un rigore spedendo a lato. Recupero 2’+5′.
Arbitro: Molinaroli della sezione di Piacenza.
Assistenti: Pinna della sezione di Pinerolo e Cocomero della sezione di Nichelino.
Migliori: Gerevini, Rota.
Reti: 29’pt Torri, 26’pt Rota, rig. 40’pt e 38’st Gerevini.
Ponte San Pietro – Vince il Sona Calcio, che sbanca il Matteo Legler di Ponte San Pietro, con un 1-3 che lo pone in zona tranquilla in classifica. Per il Ponte San Pietro partita che lascia l’amaro in bocca per il rigore sbagliato da Ferreira Pinto nel primo tempo e con qualche occasione importante nella ripresa. La partita si apre con un Ponte che aspetta nella propria metà campo, il Sona che ha le redini della partita. La prima occasione arriva al 16’ quando Gerevini, oggi in stato di grazia, va al tiro da fuori, palla ribattuta dal portiere. Al 22’ arriva una grande occasione per il Sona. Pagno sbaglia il rinvio e dà la palla sui piedi a Marchesini che solo davanti all’estremo difensore, passa la palla senza calciare e la difesa di casa riesce a spazzare. Tempo tre minuti e il Ponte san Pietro si guadagna un rigore con Capelli, che anticipa il portiere il portiere in uscita e proprio quest’ultimo lo abbatte. Sul dischetto però, Ferreira Pinto spiazza il portiere, ma spedisce la palla a lato. Una legge dice gol sbagliato, gol preso. Sulla ripartenza Torri chiude un triangolo con Numerato, lo stesso Torri davanti al portiere non sbaglia e insacca. Al 36’arriva il gol del pareggio. Arriva il cross basso di Ferreira Pinto, Rota raccoglie al limite e apre il piattone sinistro, mettendo sul lato opposto, non lasciando scampo al portiere ospite. Al 40’ arriva il raddoppio del Sona. Capelli stende in area Numerato e l’arbitro decreta il rigore. Sul dischetto va Gerevini, che non sbaglia, anche se il portiere intuisce. Il primo tempo si chiude sull’1-2 per il Sona Calcio.
La ripresa si apre con un Ponte San Pietro più aggressivo e un Sona più attendista. Al 15’ Ferreira Pinto mette un cross sul secondo palo dove si inserisce Sonzogni, lo stesso mediano va di testa, il portiere para, ma la palla quando sta per entrare Frinzi salva tutto sulla linea. Al 24’ si rivede il Sona. Contropiede, Gerevini serve Marchesini, che dal limite calcia basso, palla a fil di palo. Al 38’ arriva il gol chiude i conti. Marchesini scappa alla difesa di casa, salta il portiere in uscita, serve Gerevini in area, che non perdona per l’1-3 che chiude i conti. Nel finale ci prova ancora Sonzogni di testa, palla fuori. Dopo 5’ di recupero la partita si chiude con in trionfo del Sona di Maicon per 1-3.
Ponte
Pagno 5,5: sbaglia un paio di rinvii e la sua uscita spericolata chiude la partita.
Salvi 6: attento.
Zenoni 6: partita sufficiente. (32’st Zambelli 6).
Sonzogni 6,5: buona partita per il mediano del Ponte, in un paio di occasioni va vicinissimo alla rete.
Costa 5,5: soffre Gerevini.
Alborghetti 5,5: vedi Costa. Aggressivo.
Bonassi 6: lotta in mezzo al campo. (35’st Kritta 6).
Rota 7: oltre al gol, prova spesso a dare la carica a suoi. Il migliore.
Ibe 5: tocca pochi palloni, ma spesso pasticcia. Forse lasciato troppo solo.
Ferreira Pinto 5,5: pesa il rigore sbagliato che lo condiziona in tutto il match.
Capelli 5,5: si procura il rigore e ne provoca uno. (18’st Moraschi 6).
Sona Calcio: Dal Bosco 6, Maicon 6 (32’st Montresor), Gecchele 7, Belem 7, Boccolari 6,5, Frinzi 6,5 (29’st Dellafiore 6), Marchesini 7,5, Vaudagna 7, Torri 7,5 (25’st Belfanti 6,5), Numerato 7, Gerevini 8.
Il dopopartita
Le parole di mister Curioni a fine gara: “Forse il 3-1 è troppo largo per quanto espresso. Peccato per ciò che abbiamo creato e non abbiamo concretizzato. Il rigore forse avrebbe cambiato la partita, c’è da mettersi tranquilli per arrivare all’obbiettivo con serenità”.
Mattia Locatelli