Infantino, presidente FIFA, inaugura CARDIF, il Centro de Alto Rendimiento de las divisiones formativas in Paraguay. Gianni Infantino ha accompagnato il presidente della CONMEBOL Alejandro Domínguez e il presidente dell’APF (Associazione Paraguaiana di Calcio) Robert Harrison nella visita a CARDIF, alle porte di Asunción, costruito con il sostegno del programma di sviluppo FIFA Forward.
Questi i numeri di questo enorme progetto:
4 milioni di dollari (finanziato con i contributi Forward della FIFA (3 milioni) e con i fondi propri dell’APF (1 milione), e con l’importante sostegno del Comitato Olimpico Paraguaiano e della Segreteria Nazionale dello Sport.)
14 ettari su cui sorge l’intero complesso
11 campi in erba sintetica Limonta Sport (di cui tre già costruiti)
9.000 metri quadrati per un’area destinata a piccoli spazi sportivi
2.000 giocatori al giorno della divisione giovanile
Spogliati e palestre
A seguire questo enorme progetto SportCesped, partner storico di Limonta Sport, che ha già portato a termine tre campi in erba artificiale, ovviamente Limonta Sport, di cui due hanno già ottenuto la certificazione FIFA.
Limonta Sport è leader di mercato da oltre 50 anni nella ricerca, sviluppo, produzione di erba sintetica e ibrida.
Ma scopriamo di più.
CARDIF è un’iniziativa della Federcalcio paraguaiana, con il sostegno di FIFA e di CONMEBOL, che inizialmente ospiterà giocatori di talento dagli U-14 agli U-19, provenienti da tutti i club della División de Honor.
Il centro CARDIF formerà i calciatori come non è mai stato fatto prima, sotto diversi aspetti: tecnico, tattico, fisico, medico, nutrizionale e psicologico, con sessioni specifiche di allenamento differenziato e innovativo. Il tutto sotto il supporto permanente di professionisti designati dall’APF.
Descrivendolo come un “progetto magnifico”, il Presidente di FIFA si è congratulato con l’APF per aver adottato una visione a lungo termine al fine di innalzare gli standard di allenamento e migliorare la squadra nazionale.
“È molto facile trovare soluzioni rapide per la nazionale, basate su alcune interviste e proclami in pubblico“, ha detto. “È molto più difficile avviare un progetto come questo: un progetto con una visione, un progetto con un futuro, un progetto che coprirà l’ultimo spazio che finora non è stato coperto in Paraguay. Questo è anche qualcosa di importante per i club, per la vita di tutti i giorni, perché il calcio è ogni giorno, e ogni giorno si può migliorare“.
Ha aggiunto che l’APF può contare sul pieno e incondizionato sostegno della FIFA.
“Siamo di fronte a uno dei progetti più ambiziosi dell’APF“, ha dichiarato Harrison. “Siamo orgogliosi di poter sostenere i club di prima divisione…… credo che dobbiamo lavorare insieme per costruire per il domani“.
video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=ibCtnRyPEQU