È stato inaugurato a Gandino il nuovo campo sintetico dell’Oratorio Sacro Cuore, dopo il battesimo del fuoco lo scorso 20 aprile con Oratorio Gandino-Cene nel girone B del campionato provinciale CSI. Intitolato alla memoria di Mario Mantovanelli, uno dei papà e degli amici più fedeli del pallone all’ombra del campanile, è stato celebrato con la messa nel cineteatro Loverini e dalla benedizione di monsignor Davide Pelucchi, Vicario generale della Diocesi, già curato del Paese dal 1979 al 1985.
“Il gioco è una dimensione essenziale per un oratorio a anche a Gandino, sin dalla fondazione nel 1906, generazioni di volontari giovani, sacerdoti e sportivi hanno fatto del destino di mura e strutture una destinazione educativa e pastorale – le parole dell’omelia del Vicario generale -. Grazie a questo entusiasmo e a questa passione che attraversano le generazioni l’Oratorio assolve alla propria missione costruendo condivise relazioni di fede, dotando un articolato contenitore di un fondamentale contenuto di valori. La benedizione di oggi è per le persone che frequentano questo campo e che continueranno a giocare nel nome di Gesù, come San Domenico Savio assicurò a Don Bosco”.
Concelebranti, il parroco don Ferruccio Garghentini e il vicario della pastorale giovanile don Manuel Valentini. Il taglio del nastro è stato affidato ai ragazzi delle formazioni OVG Oratori Valgandino, presenti anche il sindaco Filippo Servalli, la moglie ed i familiari di Mario Mantovanelli. Per muri perimetrali, reti di protezione, impianto di illuminazione a LED, panchine, porte da calcio, allacci utenze e servizi (luce, acqua, gas) per la Festa dell’Oratorio, don Valentini ha ringraziato le imprese Safitex Turf, Green System, Ecocostruzioni, Mega Electra, Zimar, Alessio Bonazzi idraulica, Idrotermosistem, Quarantini Luciano.