Nel Consiglio direttivo riunitosi presso la sede del Comitato Regionale Lombardia, sono stati messi alcuni punti fermi in previsione della prossima stagione sportiva. In particolare, in tema di utilizzo di giovani calciatori nelle prime squadre, si è deciso di confermare anche per la stagione sportiva 2021/2022 le medesime fasce d’età previste nell’annata 2020/2021. Le cosiddette “quote” da schierare in campo nei prossimi campionati saranno pertanto:
Eccellenza e Promozione – un atleta classe 2000, un atleta classe 2001 e un atleta classe 2002
Prima categoria: due atleti classe 1998 e un atleta classe 1999
Seconda categoria: due atleti classe 1997 e un atleta classe 1998
Tale scelta è volta ad agevolare le società nella composizione delle proprie rose per la prossima stagione mantenendo gli atleti già attualmente in organico e, al contempo, a tutelare i giovani che, di fatto, hanno perso un anno di attività a causa del blocco forzato dell’attività. In seguito, verrà stilato un piano triennale di utilizzo dei giovani stessi in modo di garantire un’adeguata programmazione societaria.
Ampiamente dibattuto anche il tema dei format dei campionati di calcio a undici, a cinque, maschili e femminili, in merito al quale il CRL esporrà i propri progetti in apposite riunioni con le affiliate, in attesa anche che la Lega Dilettanti ufficializzi le date di apertura delle nuove iscrizioni e dei campionati.