Treviolo

– I responsabili del Crazy Padel Bergamo ce l’avevano promesso mentre ci stavano lavorando giorno e notte: portare nel meraviglioso centro di Treviolo un ospite di quelli eccezionali. Ed eccoci accontentati, il 10 e l’11 febbraio nientepopodimeno che Marcela Ferrari, per sette lunghi anni coach dell’indiscusso numero uno della disciplina, l’argentino Fernando Belasteguin. Due note di servizio prima di far scoprire Marcela ai pochissimi lettori che non ne conoscono la fama, l’allenatrice sudamericana, ora selezionatrice della nazionale italiana femminile, sarà a disposizione degli appassionati bergamaschi per lezioni singole o di gruppo, fino a quattro persone. La richiesta è tanta e i posti sono limitati, il consiglio che vi diamo è di prenotarvi subito chiamando il 340 1716312.
Ed ora alziamo il sipario su Marcela, 41 anni, conosciuta in tutta Italia come la Signora del padel. Nata a Buenos Aires, con la famiglia si trasferisce a Barcellona da bambina. S’innamora del tennis, ottenendo ottimi risultati, poi però s’infortuna gravemente a una spalla e decide di passare dall’altra parte della barricata, diventando allenatrice già da giovanissima. Nel frattempo in Spagna esplode la padel mania, con lei che ne è tra i protagonisti indiscussi per via dei metodi di lavoro rivoluzionari e ultramoderni, basati moltissimo sugli ambiti legati all’intelligenza e alla tenuta mentale dell’atleta. Donna, in un mondo che allora è ancora molto maschile, si fa strada a tal punto da arrivare appena trentenne sulla panchina più ambita al mondo, coach scelta da Fernando Belasteguin, il campione, il giocatore più forte sul pianeta Terra, una sorta di Pelé della nascente disciplina. La coppia argentina funziona a meraviglia, insieme si regalano record su record, tutti imbattuti a distanza di quasi un decennio. Arriviamo ai giorni nostri, con Marcela, di origini italiane per via del nonno, che si divide tra gli impegni con la nostra nazionale femminile e l’accademia per giovani atleti che gestisce a Barcellona, un must per chi ama il padel e vuole praticarlo ad altissimi livelli. Tutto qui, anche se dei suoi metodi ci sarebbe da scriverne per settimane, ma i giornali non sono libri e lo spazio è tiranno anche quando si parla del meglio che c’è in uno sport.
Vi invitiamo quindi alle sue lezioni al Crazy Padel Bergamo, la nuova culla della disciplina per i tantissimi appassionati della nostra provincia. Il centro è a Treviolo, in via Nelson Mandela, ed è diventato un importante punto di riferimento in pochissimo tempo. Questo per tanti motivi, che abbiamo già raccontato, ma che vi ripetiamo volentieri: i campi climatizzati e di ultimissima generazione, gli spogliatoi ampi e confortevoli, dotati di armadietti con serratura a codice, i phon e i divanetti super comodi per rilassarsi dopo la partita, il bar e l’area di ristoro, con tavolini dove poter fare la colazione, il pranzo, la merenda e pure l’aperitivo, il parcheggio, spaziosissimo, dove c’è posto per le auto di tutti gli atleti, la sala polivalente, il fantastico negozio Joma con il meglio per il padel a prezzi molto accessibili e, soprattutto, gestito da responsabili sempre sul pezzo, ma anche col sorriso sulle labbra ad ogni ora del giorno, qualcosa che a noi ci piace da matti perché fa la differenza.
Matteo Bonfanti