“La rosa è stata fatta per poter lottare per qualcosa di buono”

. Anche l’ambizione può restare abbottonata, quando si allenano i “grandi” per la prima volta: “Qui al Presezzo mi è stata data un’opportunità e io ho colto la palla al balzo”, sottolinea Alessandro Castiello, 38 anni, neo tecnico della formazione dell’Isola Bergamasca dopo aver militato come formatore nelle giovanili di Pontisola (“I 2000, allora Giovanissimi”), Locate e Pontida. La Terza Categoria come rampa di lancio, una società e un organico all’insegna del rinnovamento: “Con l’aggiunta di dirigenti capaci e un avvicendamento al vertice. Al momento della mia scelta il presidente era Fulvio Guarinoni, adesso è Ermanno Togni. L’attuale front office sta creando una bella realtà in un territorio strapieno di big, il responsabile del settore giovanile Clemente Brioli ha portato in dote il titolo di società amica dell’AlbinoLeffe organizzando camp e tornei. Abbiamo praticamente tutte le squadre”, sottolinea il neo mister dei neroverdi, neo patentato della panchina.

“Ho sostenuto l’esame lo scorso 18 dicembre e dopo aver fatto praticamente sempre le Juniores ora ho una chance – prosegue Castiello, ex difensore centrale (“Da attaccante, da piccolo, prendevo un sacco di botte: meglio togliersi dalla mischia”, sorride) di Caprinese, Locate, Valbrembo e Ghiaie -. Io sono di Caprino Bergamasco, per i giocatori si pesca nell’Isola, bacino d’utenza con cui ho familiarità: mi sono portato anche a Presezzo due-tre ragazzi che abitano in zona e mi seguono da anni, oltre al dirigente Roberto Scaccabarozzi, un cavallo di ritorno ex Caprino e Lemine, e al vice Diego Ceresoli che è fisioterapista laureato”.

La punta di diamante è l’ex Roncola Gokovi, in un organico piuttosto ampio e di facce in parte inedite: “La preparazione vera inizierà dopo ferragosto, anche se già da sabato scorso ci vediamo al campo per le prime sgambate e per le partitelle, ma soprattutto per conoscerci. Ci si vede, ci si trova, si mangia frutta fresca insieme, si comincia a familiarizzare e a lavorare. Ovviamente certi giocatori mi erano già noti, altri invece no”. Un piccolo grande cruccio per la categoria più familiare a Castiello: “Alla nostra Juniores manca qualche tassello. A 18-19 anni, anche per via delle ultime due stagioni stoppate per la pandemia, stanno smettendo di giocare in molti, anzi in troppi. E riportarli a giocare è dura”.

LA ROSA DEL PRESEZZO CALCIO 1954 2021-2022
Portieri: Antonino Geraci, Giorgio Giorgiev, Andrea Sassi. Difensori: Abdoul Razac Bambore, Pietro Ceribelli, Pablo Ibra, Takyi Kwabena, Mattia Lego, Roberto Ronzoni, Roberto Sala, Mattia Santini, Moustapha Thiongane. Centrocampisti: Michele Biffi, Pablo Facheris, Lorenzo Frullone, Daniele Fumagalli, Flavio Guarinoni, Maurizio Locatelli, Pietro Oddo, Antonio Rispo, Mattia Rocco. Attaccanti: Ibram Banche, Federico Cannata, Vincenzo Fuoco, Amos Gokovi, Marco Pellegrinelli. Staff: Alessandro Castiello (allenatore), Diego Ceresoli (vice e fisioterapista), Marco Belotti (preparatore dei portieri), Stefano Nava (accompagnatore).
ORGANIGRAMMA
Presidente: Ermanno Togni. Vicepresidente: Fabio Carsana. Consigliere: Andrea Peroni. Segretaria: Pamela Medici. Direttore sportivo settore agonistico: Roberto Scaccabarozzi e Leonide Tironi. Direttore sportivo settore giovanile: Clemente Brioli. Responsabile tecnico settore agonistico e allenatore Juniores: Piergiuseppe Bennato. Responsabile atletico settore giovanile: Marta Roncelli. Curatore postura fisiologica settore giovanile: Pietro Adamo. Allenatori settore agonistico di base: Iuri Micheletti, Simone Finassi, Paolo Lombardoni. Allenatori settore di base: Damiano Guidozzi, Vincenzo Fuoco, Luca Ambrosioni, Osvaldo Pessina.
Simone Fornoni