I campionati dilettantistici sono imprevedibili e le sorprese sono sempre dietro l’angolo con risultati bizzarri o fatti sorprendenti. Una squadra che rientra in questa categoria è sicuramente la Cividatese, che nei primi turni di campionato dall’inizio ad oggi ha subito solo due gol, ma la vera particolarità sta nelle zero reti fatte e nei cinque pareggi incassati a reti bianche (su sette partite). Questi risultati hanno portato la formazione allenata da Romanini a viaggiare nelle zone basse della classifica (al momento sarebbero playout), ma il campionato è ancora lungo per dare giudizi definitivi.
A parlarci della squadra, delle vicende e del campionato ci ha pensato il direttore generale Emanuele Pagani che ha raccontato degli obiettivi e della rosa giovanissima. Tra i tanti nomi fatti dal dg ci sono Minelli in attacco, a centrocampo il regista Pesenti e in difesa, tra i veterani, Vavassori.
In merito ai pochissimi goal subiti: “Siamo quadrati, e con un forte equilibrio difensivo. Questo è il nostro segreto per le uniche due reti subite, che sono scaturite poi da episodi fortuiti. Siamo ad oggi la miglior difesa di tutta la Lombardia dalla Serie D alla Prima Categoria”.
Mentre per i goal fatti ancora fermi a 0… “Dobbiamo sbloccarci a livello di gioco, e sicuramente nel momento in cui lo faremo potremo dire la nostra in campionato. Abbiamo una squadra attrezzata per fare bene e composta da ragazzi giovanissimi. In prima squadra sono saliti ad aiutare due 2006, aggiunti alla coppia di 2005 dello scorso anno che ha svolto un lavoro fondamentale nei playout”.
Gli obiettivi in campionato sono cambiati o sono gli stessi di inizio stagione? “L’obiettivo è sempre stato quello della salvezza. Stiamo investendo in questo gruppo, si è ringiovanito moltissimo negli anni calcolando che il più “vecchio” è del 1990 e arriviamo a toccare il 2006”.
Parlando di chi potrebbe incidere: “Tra i giocatori più importanti c’è sicuramente Minelli, che abbiamo recuperato da poco per un infortunio che l’ha tenuto fuori per un po’ di partite. Altri che potrebbero fare bene sono Sergio Pesenti e Roberto Vavassori”.
Chiudiamo buttando un occhio alla sfida di domenica: “Andiamo a Calusco per cercare di portare a casa il risultato migliore possibile, sperando di sbloccarci e vincere”.
Marco Novali
venerdì 25 Ottobre 2024