A ‘sto giro, più che il formatore di belle speranze, Beppe Biava sta proprio facendo il fornitore ufficiale della prima squadra di Michele Marcolini. Dal portiere Facchetti alla punta Momo Zoma, a segno anche oggi al piano di sotto al “Breda”, passando per De Felice, Concas, Doumbia, Muzio e Angeloni, hanno tutti già esordito tra i professionisti. Ma l’AlbinoLeffe Under 19, oggi, sul campo della Pro Sesto ha fatto compiere un passone gigante in avanti per tutto il progetto condensato dal nuovo Stadium e dal Campus in completamento a Zanica, ottenendo una storica promozione dalla Primavera 3 alla Primavera 2. Con la prima squadra in serie C, in parole povere, l’ammiraglia del settore giovanile è salita nella cadetterìa della categoria. Un grande risultato per il tecnico di Cenate Sotto, già alfiere dell’Albinese e della Bluceleste agli albori di una grande carriera da difensore centrale. Qui sotto tabellino e cronaca della vittoria all’inglese sui sestesi valsa il salto aritmetico di campionato, a cura del sito ufficiale www.albinoleffe.com.
Pro Sesto – AlbinoLeffe 0-2
PRO SESTO: Formosa, Silba, Dipalma, Carnevale, Santambrogio, Zattoni, Macovei, Ciarmoli, Goffi, Saracino, Losco. All. Martinelli S. (A disp.: Fasolini, Costante, Wronskj, Scaravilli, Rosà, Casati, Marocco, Perina, D’Erchie, Giudici).
ALBINOLEFFE: Facchetti, Arsuffi, Castellani, Mazzoleni, Zambelli, Allieri, Concas, Agostinelli, Zoma, Tourè, Valli. All. Biava (A disp.: Giroletti, Aversa, Ghilardi, Franchini, Speroni, Pozzi, Malanchini, Bugada, Angeloni, Frattini, Delle Donne, Toma).
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (Viola e Spada di Abbiategrasso).
RETI: 24′ st Malanchini (A), 27′ st Zoma (A).
Note: espulso Carnevale (PS) al 7′ st per doppia ammonizione.
CRONACA
PRIMO TEMPO
1′ – Dopo i 5 minuti di ritardo dovuti alla protesta contro la guerra in Ucraina, a Sesto San Giovanni è iniziato il match tra Pro Sesto e AlbinoLeffe!
2′ – Arsuffi dentro per Zoma che prova la conclusione sul primo, palla sul fondo.
7′ – Corner dalla destra di Mazzoleni, colpo di testa di Zambelli, alta di poco!
8′ – Altro calcio d’angolo dalla destra, questa volta è Castellani a impattare di testa, fuori alla destra di Formosa.
22′ – A metà primo tempo le due squadre sono ancora ferme sullo 0-0, gara molto equilibrata.
30′ – Corner dalla destra, palla messa fuori recuperata da Zoma che dalla destra crossa al centro, Formosa è attento e allontana coi pugni.
35′ – Gioco fermo per qualche minuto a causa di una pallonata che ha colpito il direttore di gara in volto.
42′ – Fiammata di Zoma che al limite, spalle alla porta, si libera di due avversari e calcia in porta, palla deviata in corner!
44′ – Punizione di Carnevale dai 20 metri in posizione centrale, alta sopra la traversa.
SECONDO TEMPO
46′ – Via alla ripresa! Si riparte dallo 0-0 della prima frazione di gioco.
49′ – Traversone dalla sinistra di Saracino, Goffi raccoglie la sfera in area, si gira e conclude col destro, palla deviata in corner.
52′ – Secondo cartellino giallo ed espulsione ai danni del capitano della Pro Sesto, Carnevale. Padroni di casa in 10 uomini.
56′ – Cross di Allieri dalla sinistra, Tourè la devia senza riuscire però a indirizzarla verso la porta.
58′ – Palla in profondità per Zoma che va via in velocità, entra in area da sinistra e conclude sul primo palo, fuori di un soffio!
60′ – Altra palla in profondità di Allieri per Zoma che come nell’occasione precedente entra in area da sinistra e prova la conclusione ma il suo tentativo viene intercettato e la sfera termina in angolo.
64′ – Zoma servito al limite dell’area si gira e conclude con un gran destro, ottima risposta di Formosa che salva i suoi.
69′ – ALBINOLEFFE IN VANTAGGIO! Toma serve in area Zoma che calcia dalla destra, gran parata di Formosa che respinge ma sulla ribattuta è bravissimo il neo entrato Malanchini a farsi trovare pronto per il tap-in vincente: 0-1!
72′ – RADDOPPIO DELL’ALBINOLEFFE! Serpentina straordinaria di Zoma che entra in area dalla destra e conclude forte sul primo palo senza lasciar scampo a Formosa: 0-2!
73′ – Gran diagonale di Concas dalla destra, Formosa respinge ma sulla ribattuta questa volta Malanchini non riesce a ribadire in rete.
79′ – Gran numero di Delle Donne sulla sinistra all’altezza della linea di fondo, che gli permette di liberarsi del diretto marcatore e andare al tiro, Formosa respinge.
84′ – Corner dalla destra di Mazzoleni, Arsuffi taglia bene sul primo palo e impatta di testa, alta sopra la traversa.
85′ – Punizione di D’Erchie dal limite spostato sulla sinistra, conclusione rasoterra, Facchetti si accartoccia su se stesso e blocca la sfera.
89′ – Corner di Mazzoleni dalla destra, colpo di testa di Arsuffi, fuori di poco.