🌊 L’onda lunga prosegue, occhio però alla possibile stangata in arrivo!
Una notizia positiva, i mercati azionari che continuano la fase di salita in questo fine anno, ma anche la nuova possibile applicazione di una tassa patrimoniale sui patrimoni superiori ai 500.000 euro.
Ma partiamo dalla prima delle due.
📈 I mercati azionari proseguono la salita, hanno rallentato un po’ rispetto a novembre ma ciò che conta è che il ‘saldo settimanale’ ha il segno + davanti. Meno impeto, nessuna nuova notizia ‘boom’, molti dati economici in ripresa un po’ in ogni angolo del mondo, diminuzione del numero dei contagi da Covid19 (anche se decessi ancora numerosi): questo spinge i mercati verso nuovi massimi, in Asia e in America, o verso il recupero totale di quanto perso in primavera, in Europa.
🇺🇸 Ormai definita la squadra di governo scelta dal presidente eletto Joe Biden con una personalità forte come la signora Yellen, ex presidente della Federal Reserve, nominata Segretario al Tesoro. Una figura e personalità ben conosciuta dai mercati che, combinata a quella di Powell (attuale presidente della Banca Centrale a stelle e strisce), ha convinto i grandi operatori del mercato che gli aiuti monetari proseguiranno fino alla totale ripresa della economia.
📍 Un occhio di attenzione, da entrambi i lati dell’oceano Atlantico, deve essere posto a questo continuo ‘pompaggio’ di liquidità nel sistema economico. Perché se al momento ‘fa comodo’, bisogna anche valutare l’impatto che ci sarà quando i rubinetti verranno chiusi, se infatti la ripresa non sarà solida il rischio di nuove difficoltà per le imprese produttive è dietro l’angolo.
💲 Molta attenzione, da parte degli investitori, anche al rapporto di cambio tra Euro e dollaro: in questo momento la moneta unica europea si sta dimostrando molto forte. Siamo passati infatti in poche settimane da un rapporto di cambio in cui per fare un euro ci volevano 1,16 dollari alla chiusura di ieri in cui questo rapporto ha superato 1,21. C’è chi scrive che si tornerà addirittura sopra 1,25. Gli investimenti denominati in valuta americana in questo momento stanno soffrendo questa debolezza del biglietto verde ma ricorda che su ogni debolezza si crea una occasione di acquisto.
🇪🇺 In Europa si discute il piano di distribuzione del/dei vaccini nei prossimi mesi, ci sarà il Consiglio Europeo che dovrà ‘combattere’ il veto di Ungheria e Polonia per la erogazione dei Recovery Fund nelle quantità prestabilite a favore die Paesi più colpiti da pandemia. Saranno 20 giorni a mio avviso ‘caldi’ quelli che ci separano dalle festività natalizie con polemiche anche per le decisioni diverse prese dai vari governi su come limitare la diffusione dei contagi.
Ritardi nelle decisioni e nella prevenzione e gestione della seconda ondata sono sotto gli occhi di ognuno di noi, speriamo solo che la popolazione sia più responsabile in questo periodo così da non avere nuovi blocchi nel nuovo anno.
🇮🇹 Se ti è ‘scappata’ la polemica politica della settimana in Italia te ne faccio un breve riassunto qui sotto.
Alcune parti politiche, rappresentanti del ‘Partito democratico’ e di ‘Liberi e uguali’, hanno proposto di inserire il prelievo forzoso dai conti correnti a partire dal prossimo anno, una operazione che potrebbe portare una entrata per le casse dello Stato di 18 miliardi di euro.
Il prelievo proposto prevede una tassazione con aliquote che partono dall’ 0,2% fino al 2% sui patrimoni complessivi sopra i 500mila euro, sommando saldi dei conti correnti, gli investimenti e tutti i beni immobiliari. Dunque nel calcolo dei beni di proprietà entrerebbero anche le case, in Italia e all’estero.
Con eventuale entrata in vigore di questo prelievo forzoso i proponenti la patrimoniale chiedono venga eliminata, a parziale compensazione, l’imposta Imu (sulle seconde/terze case) e l’imposta di bollo su conti correnti e depositi.
Qualcuno potrebbe pensare che sia una manovra stile Robin Hood, si prende dai ricchi per dare ai poveri… Io penso solo che tanti dei conti correnti e degli investimenti che verrebbero colpiti siano il risultato di anni di sacrifici per raggiungere determinati obiettivi, per dare un futuro ai figli e ai nipoti e che, molto spesso, le seconde o terze case di proprietà sono immobili che non danno reddito.
🤔 Giusta o sbagliata che sia, una patrimoniale non si può certo evitare ma, probabilmente, la si può affrontare con un occhio di riguardo…
Buon fine settimana
Simone Pontiggia
☎️ 035.0045182
📱 346.2627126
📧 info@simonepontiggia.it
📌 Calcinate, via Coclino 22
Instagram: @simonepontiggiaconsulente
‼️ Facebook: https://www.facebook.com/groups/201460741291033/?ref=share (gruppo chiuso) ‼️
YouTube: Simone Pontiggia consulente