Zanica

“La posizione in classifica è infelice, mancano punti allo Stadium che deve ancora diventare il nostro fortino. Che i giocatori facciano quadrato e non mollino mai. Ovviamente i più grandi in questo senso hanno un ruolo doppiamente importante”. Firmato Gianfranco Andreoletti, nel messaggio di Felice Anno Nuovo ospitato dai canali ufficiali dell’AlbinoLeffe di cui resta fieramente il presidente (dal 1999): “Nel 2021 siamo tornati sul territorio, costretti per motivi a tutti noti a costruirci lo stadio in casa. Credo che per i giovani bergamaschi la nostra sia una realtà sportiva professionistica utile a dettare una crescita fatta sacrificio, rispetto delle regole e lavoro di gruppo – il succo del suo pensiero -. Lo Stadium è importante in termini di contatto, di rapporto diretto con i propri sostenitori, cosa che in termini motivazionali rappresenta sicuramente una spinta in più per tutti. Ovviamente servono tempo e risultati”.

Il vertice societario si sofferma sulla novità di Beppe Biava in panchina, in segno di continuità con la promozione dell’Under 19 bluceleste in Primavera 2 e con il travaso inarrestabile di elementi della rosa dal vivaio. Un tema che offre il destro per la diagnosi dei mali del movimento nazionale. “Purtroppo questa prima parte di stagione è stata simile alla seconda di quella passata, soprattutto nelle gare interne – osserva Andreoletti -. Il ruolo della Lega Pro dovrebbe essere quello di presidiare i propri territori per valorizzare i giovani che li popolano. Questo aspetto, non essendo tutelato attraverso un obbligo valido per tutti, da un lato crea disequilibri all’interno dei campionati, dall’altro non stimola investimenti nei settori giovanili. L’inevitabile conseguenza è sotto gli occhi di tutti: la crisi del calcio italiano”.

Un commento anche sulla Primavera 2 allenata da Massimiliano Maffioletti: “I risultati ci danno soddisfazione come anche quelli delle altre squadre del Settore Giovanile. Più che il verdetto del campo però è importante il lavoro formativo che quotidianamente viene svolto sui singoli ragazzi. Di questo ringrazio tutti, ma non possiamo andare oltre, perché se la Prima Squadra è in difficoltà, lo siamo tutti”. Infine, sul senso dell’AlbinoLeffe Campus con la palazzina all’ingresso del centro sportivo da completare: “A giorni dovremmo terminare la costruzione dell’Academy e a quel punto potremo parlare di AlbinoLeffe Campus. Siamo tutti curiosi di vederla in funzione, popolata da tutte le nostre squadre – la chiosa del presidente -. Ringrazio i tifosi per il sostegno che danno sempre, anche nei momenti più difficili, e auguro a tutti loro un felice anno nuovo. Forza AlbinoLeffe!”.
(Nella foto, il presidente Gianfranco Andreoletti con Francesco Losciuto, Principal Chief Executive Officer di Isocell Spa, partener principale per la costruzione dell’AlbinoLeffe Stadium)