Buon Anno.
Apriamo con questo augurio sperando sinceramente che al prossimo dicembre si possa dire che tutto è andato bene, che la pandemia sia dimenticata e si sia ritornati finalmente alla normalità in tutto e per tutto.
Per quanto riguarda lo sport tutto e quindi il calcio, siamo fermi allo scorso settembre. Dopo aver trascorso tutto l’estate a preparare – seguendo i vari DPCM – il personale (dirigenti e giocatori), impianti (spogliatoi, spazi per pubblico), abbigliamento e attrezzature, ci ritroviamo tutto bloccato.
Per quanto riguarda l’attività calcistica in sé, la Società – vista la delusione della precedente stagione – si è prodigata per allestire al confermato mister Manuel Bonetti, una prima squadra giovane ma al tempo stesso competitiva e le prime partite ci hanno confermato le scelte. Passaggio del turno in Coppa Lombardia superando formazioni sulla carta più attrezzate (Inzago, Fornovo e V. Mazzola) e 4 punti in tre partite di campionato.
Oltre ai già collaudati Vailati, Laboni, Scandelli, Gusmini e Rida – a disposizione i vari Magnifico, Urso, Alaoui, Sapadari e Ardemagni (graditi ritorni), abbiamo inserito dei giovani 2000 di buone prospettive in prestito dalla Trevigliese (Wajil, Koci, Lorenzi) oltre a Apollonia. Ciliegina sulla torta, l’acquisto del centravanti Bianchi (ex Fornovo) e il portiere Legnani.
Le altre formazioni iscritte al campionato sono la Juniores, gli Allievi e i Giovanissimi.
Si è preferito – visto la Pandemia Covid – di non procedere momentaneamente all’iscrizione alle competizioni le formazioni del Settore Giovanile e rimandando il tutto a Primavera.
Abbiamo pensato , appena si potrà riprendere, di allestire dei camp (allenamenti) con personale qualificato per “coinvolgere/attirare” i ragazzi per migliorare la qualità, senza comunque accantonare quelli che hanno poca dimestichezza col pallone.
Purtroppo oltre al calcio (non)giocato ci sono altre problematiche. Secondo notizie che circolano infatti, le Società sportive Dilettantistiche come la nostra, a livello legislativo, verranno ulteriormente penalizzate; Si parla di liberalizzazione dei vincoli, tassazione, iscrizione Inail, idoneità sportiva per dopo Covid.
Per concludere, un sentito augurio di un “ritorno alla vita normale” e un ringraziamento a tutti quelli che ci seguono (volontari e addetti) e in particolare ai nostri sponsor che – nonostante questi mesi di crisi – ci hanno fatto sentire la loro vicinanza sostenendoci anche economicamente.
ASD Oratorio Calvenzano