Atalanta- Avellino 2-0Atalanta:
Avramov 6; Scaloni 7, Benalouane 6, Biava 6 (34’ s.t. Dramè sv), Bellini 6; Spinazzola 5.5 (19’ D’Alessandro 6), Baselli 6 (1’ s.t. Grassi 6,5), Migliaccio 6, Molina 6; Boakye 7, Bianchi 6,5. A disp. Frezzolini, Carmona, Zappacosta, Cherubin, Napol, Forgacs, Pugliese. All. Colantuono.
Avellino: Frattali 5; Ely 5 (24’ s.t. Vergara 6), Fabbro 5, Pisacane 6; Petricciuolo 5, Arini 6 (1’ s.t. Kone 6), D’Angelo 6, Soumarè 6 Angeli 6; Pozzebon 6, Castaldo 5 (11’ s.t. Comi 6). A disp. Bavena, Gomis, Arrighini, Vergara, D’Attilo, Filkor, Chiosa, Comentale. All: Rastelli.
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 14’ e 19’ p.t. Boakye
Note: angoli 3-3, ammoniti Benalouane, Bellini, Baselli, Migliaccio, Ely e Pozzebon. Spettatori 914 paganti.
L’Atalanta ha risolto la pratica Avellino nello spazio temporale di diciannove minuti con una doppietta di Boakye in meno di cinque minuti. Il giovane ghanese, che domenica sarà assente col Cesena per squalifica, attualmente è l’attaccante più prolifico dei nerazzurri con quattro gol realizzati tra campionato e Coppa Italia. Sia Colantuono che Rastelli hanno mandato in campo quasi tutti i rincalzi a disposizione, ovviamente quelli dell’Atalanta sono più forti degli irpini e quindi non ci sono stati particolari problemi nell’ottenere la qualificazione. Il 14 gennaio prossimo l’Atalanta affronterà al Franchi la Fiorentina.
Dura solo quattordici minuti la resistenza dell’Avellino nei confronti dell’Atalanta che, appena alzato il ritmo della partita, è passata in vantaggio. Discesa dalla destra di Scaloni, veloce ed efficace come un ventenne, che crossa in mezzo, Boakye si gira bene e infila Frattali. Passano cinque minuti ed ecco il colpo del kappao: ancora Scaloni, cross da destra per Bianchi che appoggia a Boakye, lesto a raddoppiare. L’andamento della partita non cambia con i nerazzurri che controllano senza problemi mentre gli irpini si chiudono con cinque difensori ma soffrono. Al 35’ il primo tiro in porta dell’Avellino con il centrocampista Arini ma Avramov smanaccia senza difficoltà. Al 44’ Spinazzola scambia con Bellini e mette in area, Fabro salva in angolo rischiando l’autogol.
Nella ripresa subito in campo Grassi per Baselli e nell’Avellino dentro Kone al posto di Arini Al 5’ Pozzebon con un bel colpo di testa impegna Avramov. L’Atalanta mantiene saldamente la supremazia soprattutto in mezzo al campo con un brillante Grassi mentre gli irpini tentano di alzare il loro baricentro ma tirano sempre da fuori senza mai creare problemi ad Avramov .
g.m.