Un altro colpaccio per il Bergamo Basket 2014 dopo l’ingaggio del 24enne regista bergamasco Nicola Savoldelli. Il secondo importante inserimento nel roster della WithU Bergamo: sotto le Mura arriva Giacomo Dell’Agnello, ala grande di 26 anni, lo scorso anno in Serie B a Cesena. Un giocatore che in serie B fa il califfo: negli ultimi cinque anni ha viaggiato sempre intorno ai 16 punti e 6/7 rimbalzi di media ovunque sia andato tra Cecina, Vigevano e Cesena.

Figlio di Sandro, il coach livornese (ex campione europeo azzurro) ora a Forli che nel 2018-19 guidò il BB14 alla semifinale dei playoff di A2, Dell’Agnello è un’ala alta di 198 centimetri per 90 chilogrammi.

“Sono molto contento della chiamata di Bergamo, cercavo una realtà che identificasse le mie caratteristiche: voglia di fare, voglia di vincere e entusiasmo. La nostra trattativa è durata giusto il tempo della chiamata ricevuta da coach Cagnardi, dopo quella non ci ho pensato un minuto. Ho notato subito una grande voglia che mi ha convinto ad accettare immediatamente, penso che non avrò problemi a creare un ottimo feeling con il coach, e ciò deve portarci ad una stagione più vincente possibile. Non vedo l’ora di iniziare!”, le prime parole da giallonero di Dell’Agnello.

Nato a Pesaro, esordiente a livello senior nella stagione 2013/14 con la maglia della Libertas Livorno, dove gioca per due stagioni. Inizia il campionato 2015/16 a Martina Franca, per poi concluderlo a Cecina. Torna l’anno successivo a Livorno, dove vince il campionato di serie C, per poi trasferirsi ad Alba, in serie B, dove in due stagioni colleziona 45 presenze ad una media di 17.3 punti segnati e 9 rimbalzi presi. Queste cifre permetto a Dell’Agnello di accasarsi a Vigevano nell’estate 2019, dove viaggia a 16 punti e 5.8 rimbalzi a sera. Nello scorso campionato, disputato con la maglia diCesena, somma 14.6 punti e più di 7 rimbalzi di media, tirando con il 56% da due punti.

Ovviamente soddisfatto coach Cagnardi: “Volevamo fortemente un giocatore che conoscesse il campionato, e che portasse energia e forte motivazione in un gruppo da costruire interamente. Giacomo mi ha trasmesso subito disponibilità e voglia di mettersi in gioco, caratteristiche che vogliamo vedere in campo nella WithU Bergamo 2021/22.”

 

Fabrizio Carcano