Dalla Bergamo Basket 2014 alla Bluorobica, dal momento che fin prima di Natale del 2022 erano a braccetto, il passo è brevissimo. Soprattutto per Alexander Simoncelli, capitano uscente dei gialloneri dal futuro molto oltre l’incerto, che ritrova in Blu coach Marco Albanesi, quello originario nella stagione di B nazionale, l’ultima per il sodalizio di Enzo Galluzzo, prima che arrivasse Gabriele Ghirelli e le strade delle due società si dividessero. Ha vinto 3 volte la Coppa Italia, due con Casalpustelengo e una con Omegna. Nel 2018, con Urania, ha conquistato la promozione in A2. E resta di fatto in famiglia: anche dello staff tecnico di Lussana Basket, soccietà satellite, come istruttore minibasket.

L’incertezza sul fronte del club di proprietà di Paolo Andreini, casomai, riguarda il trasferimento a Treviglio preconizzato dallo stesso presidente, vista la fuga del Gruppo Mascio a Orzinuovi e l’assenza sicura di un palazzetto in cui giocare nel capoluogo. L’intero plesso del Centro Sportivo Italcementi, infatti, da settembre, salvo slittamenti, sarà soggetto a ristrutturazione, riqualificazione e redistribuzione di spazi e attività, col sostituto del demolito PalaCreberg pronto non prima di un anno-un anno e mezzo. La scelta di Alex segue quelle annunciate a livello tecnico dell’ex team manager BB14 e Urania Maicol Panzini e dell’ex assistente di Treviglio Raffaele Braga, rispettivamente come scout e responsabile organizzativo di Under 19 e Under 17 e Responsabile Organizzativo di U15, U14 e U13 più Head Coach di U15 Eccellenza (con scouting e reclutamento in entrata).

La palla a spicchi, cittadina o forse no, riparte comunque dall’artefice primo del ritorno sul campo in B nazionale della società che ha ammesso, dopo comunicato e lodo dei giocatori per gli stipendi, di attraversare un momento nebuloso. La scelta di vita del play veronese, fortissimo e dalla mano rovente a dispetto delle 38 primavere, è chiudere da queste parti.  Da protagonista ormai da tre anni della pallacanestro locale, ha giocato fra le altre a Piacenza, Brindisi, Firenze, Tortona, Omegna, Urania Milano, Chieti, Rimini e Pavia. L’ex settore giovanile prima della Blu Basket e quindi della BB14 ha abbracciato l’attività senior soltanto l’anno scorso rilevando il titolo sportivo di B Interregionale dell’Olimpia Lumezzane. Quanti seguiranno l’esempio di Simoncelli?

“Siamo felicissimi di accogliere Alex nel nostro gruppo. Un super professionista, con mentalità, talento e ancora il fuoco sacro che gli brucia negli occhi. Sarà un grande esempio e un riferimento per i nostri ragazzi, 2006, 2007 e 2008 che avranno una grande fortuna, quella di potersi confrontare ogni giorno, in allenamento, con uno dei migliori esterni degli ultimi 15 anni. Alex è il pezzo giusto, nel momento giusto” (coach Marco Albanesi).

“Sono contento di avere la possibilità di continuare a giocare a pallacanestro a casa, a Bergamo e di poterlo fare ancora davanti ai miei figli. Per questo ringrazio BluOrobica e coach Marco Albanesi per l’opportunità. Ho ancora basket dentro di me, nel corpo e soprattutto nella testa. Porto esperienza, carattere e grande entusiasmo, darò tutto me stesso per la causa. Ci saranno ragazzi da lanciare e giovani che, nel lavoro quotidiano, dovranno crescere e migliorare. Cercherò di aiutarli facendo la mia parte in campo per vincere più partite. Ho finito da poco, vincendo un campionato in una situazione difficile, ma la palla e lo spogliatoio già mi mancano. Ci vediamo ad agosto!” (Alexander Simoncelli).