Il conto alla rovescia indica che manca davvero poco. Tra pochi giorni, esattamente lunedì 29 luglio, all’ora di cena – si inizia alle 19, giornata per giornata – il calendario della serie A edizione 2019-2020 sarà di dominio pubblico. Per l’Atalanta, che ha chiesto di giocare la prima partita fuori casa, si prospettano i primi due turni casalinghi – l’8 settembre c’è la sosta, si comincia nel weekend del 25 agosto – allo stadio “Ennio Tardini” di Parma in attesa del completamento della ricostruzione della Curva Nord del Gewiss Stadium, la cui consegna porterà notorialmente la data del 22 settembre, in anticipo di una settimana rispetto ai primi calcoli.
Lunedì prossimo, dunque, in coda all’assemblea (convocata per le 14.30) della Lega Calcio di serie A, a cui per il club nerazzurro prenderà parte l’amministratore delegato Luca Percassi, spazio al rito dei calendari, nella sede di Sky Sport e non quella della Lega stessa, per provare a stilare una tabella di marcia nella stagione della Champions League da vivere a San Siro. Cresce anche la curiosità per sapere quali saranno le avversarie da ospitare nella città di Verdi e dell’Aida da “esiliati” per il cantiere in corso, certi che comunque le prima quattro giornate verranno disputate tutte lontano da Bergamo.
I lavori all’impianto cittadino, intanto, proseguono regolarmente e con celerità. Entro la fine del mese sarà completato il montaggio delle gradinate prefabbricate, già sistemate per quanto riguarda le due ali del settore destinato a continuare a ospitare il tifo atalantino più caldo. Agosto, invece, sarà di fatto dedicato alla copertura, il cui scheletro per ora si limita ovviamente alla porzione del nuovo rettilineo già posata. Giovedì 25, insomma, il saluto della squadra (ore 21, cancelli aperti dalle 19) vedrà il pubblico accolto nella Sud e nel settore ospiti con le gru in bella mostra sul fronte opposto del campo.