Bergamo, dicembre 2023
– 5 medaglie a Tokyo 2020 (2 oro, 2 argento, 1 bronzo), 22 ai mondiali (14 oro, 5 argento, 3 bronzo), 10 record del mondo, 6 europei e 27 italiani: la pluricampionessa di nuoto paralimpico Carlotta Gilli sarà protagonista dell’incontro organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali, il 21 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Tiraboschi di Bergamo, dove la giovane atleta di Moncalieri (TO) presenterà il libro autobiografico “Una luce nell’acqua. Dalle difficoltà nella malattia alle vittorie nel nuoto e nella vita” edito da lab DFG e scritto a quattro mani con Mauro Giorgini e con i contributi di Luca Pancalli, Presidente Comitato Italiano Paralimpico, e di Roberto Valori, Presidente Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Non bastano i numeri a raccontare l’eccezionalità di “Wonder Gilli”, un esempio meraviglioso di forza, tenacia e talento, dentro, ma soprattutto fuori dalla piscina. Affetta dalla malattia di Stargardt, una retinopatia degenerativa che dall’età di 6 anni le ha fatto progressivamente perdere la vista fino agli attuali 1/10, si avvicina fin da piccolissima al nuoto, disciplina che l’ha portata a scrivere il suo nome nella storia, collezionando medaglie e record nazionali, continentali e mondiali, fino allo straordinario debutto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Negli anni ha ottenuto tre Collari d’oro al Merito Sportivo e ii titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, ricevuto direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ma non solo sport e medaglie. Anzi. Carlotta ha deciso di mettersi al servizio degli altri: fa parte della squadra delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, promuove iniziative a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare come ambasciatrice di Fondazione Telethon, ha distribuito pacchi con prodotti di prima necessità per la cura della persona e della casa dei marchi P&G alle famiglie bisognose nella sua Torino con i volontari della Croce Rossa Italiana come ambassador di Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Pantene, Gillette, Swiffer, Oral B, ZzzQuil – e continua ad impegnarsi in prima persona nei progetti per aiutare l’ambiente e le persone più fragili come madrina dell’iniziativa “Campioni Ogni Giorno”, promossa dall’azienda nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”. “Campioni Ogni Giorno” si fonda sulla convinzione che ogni piccolo gesto può fare la differenza e per questo P&G, con l’aiuto di Carlotta, intende compiere 2.026.000 azioni concrete per le persone e per l’ambiente entro il 2026, anno in cui il nostro Paese ospiterà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina, sostenendo iniziative tra le quali la Carovana della Prevenzione di Komen Italia per aiutare le donne in difficoltà a prendersi cura della propria salute, il progetto di inclusione sociale e lavorativa “Aula 162” promosso con Associazione Next, per formare persone in difficoltà e inserirle in aziende che cercano manodopera qualificata, “Le Lavanderie di Papa Francesco”, dove le persone senza fissa dimora possono lavare i propri indumenti e provvedere alla pulizia personale; gli “Orto-Frutteti Solidali”, realizzati con AzzeroCO2, che coniugano attenzione per l’ambiente, tutela della biodiversità e integrazione sociale e lavorativa di persone a rischio di emarginazione e progetti in collaborazione con WWF Italia. Tra questi le “Aule Natura”, spazi verdi all’interno delle scuole, in cui bambini e ragazzi possono crescere nella natura, conoscerla e imparare a rispettarla, e ReNature Italy, il più grande progetto di rinaturazione e tutela dell’ambiente su vasta scala mai avviato in Italia.
«Per me è fondamentale crescere sia come atleta che come essere umano, impegnandomi in prima persona e dando il mio contributo per migliorare il mondo in cui viviamo. Per questo è per me motivo d’orgoglio essere madrina di “Campioni Ogni Giorno”, di cui condivido appieno la filosofia: tutti noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte, anche piccola, perché la somma di tanti piccoli gesti può avere un impatto significativo e cambiare veramente le cose a vantaggio delle persone e dell’ambiente – spiega Carlotta Gilli. Ringrazio P&G Italia per i meravigliosi progetti che sta sostenendo e per la grande opportunità che continua a darmi per far conoscere la mia storia, che, spero, possa essere di ispirazione per chiunque si ritrovi davanti a un grande o piccolo ostacolo della vita».