Far rivivere ai tifosi la passione che si respira sui gradoni di uno stadio. È questo lo spirito de “Il 2 Fisso”, un progetto nato nel periodo di lockdown dalla mente di Luca e Ivano, due amici con la passione per il calcio. Nell’intervista rilasciata al nostro sito, Luca spiega come è nata questa idea: “Era appena cominciato il primo lockdown, stadi vuoti. Quel tempo libero andava valorizzato e riempito con una forte passione. Il tifoso ha bisogno in qualche modo di ritrovare i suoi gradoni: questo ho pensato. Così io e il mio amico Ivano abbiamo cominciato a costruire i primi rudimentali modelli. Ci piaceva pensare che qualcuno potesse volere in casa un modellino della “sua” Curva, la riproduzione in piccolo di una passione, di una vita con gli amici, per rivivere il ricordo di tante trasferte”
Che cosa realizza “Il Due Fisso”? “Realizziamo diorami di gradinate Ultras, oltre a riproduzioni di calciatori nelle loro esultanze iconiche. Sono miniature in resina da 3 cm circa, dipinte a mano una per una, che posizionate su gradinate in legno e inserite in vetrine espositive, danno vita al momento di tifo che i ragazzi di volta in volta ci richiedono, per rivivere il “loro” momento in curva. In un’epoca in cui siamo ossessionati dal contenuto digitale, creare solo con la fantasia e le proprie mani un manufatto totalmente artigianale costituisce il valore aggiunto di questo hobby”.
Luca e Ivano creano le loro opere nel tempo libero a disposizione: “È un’attività hobbistica, io e Ivano, amici da 30 anni, ci dividiamo i tanti compiti: creazione grafiche, pittura dei tifosi, assemblaggio degli stessi, realizzazioni particolari. È un lavoro fatto di cuore, passione, tanto impegno e tantissima pazienza. Ultras, tifosi accaniti, semplici appassionati, collezionisti: questo è il nostro pubblico. Tutti con la loro fede calcistica che vogliono sia fedelmente riprodotta in piccolo, per tenerla a casa o sulla scrivania in ufficio”.
Il messaggio delle opere realizzate è chiaro: “Nei modelli cerchiamo di far rivivere la passione che caratterizza i gradoni di uno stadio, per riassaporare quel romanticismo che nel calcio moderno non esiste praticamente più. Partiamo però dal presupposto che non è soltanto una rappresentazione visiva di uno spicchio di gradinata, ma è un modello in cui il tifoso ricorda una trasferta, uno striscione dipinto a spray con gli amici, è un oggetto attraverso cui mentalmente ricanta un vecchio coro o rivede quel goal al 90mo di tanti anni fa. Per lui è un momento importante della sua vita. È il senso di appartenenza, l’unione, l’amicizia, la fede assoluta per quei colori. Il complimento più bello è sempre lo stesso: “si vede che ci mettete il cuore”. E l’obiettivo è così raggiunto. Sentire i ragazzi che dicono: “quando ho aperto il pacco mi sono emozionato, mi vengono i brividi ogni volta che guardo la gradinata” è segno che anche la nostra passione traspare, il cuore che abbiamo messo per realizzare quel modello ha regalato felicità a qualcuno, e quel qualcuno ha “sentito” che il lavoro è stato realizzato come se fosse per noi stessi. Impagabile”.
Per i tutti i tifosi dell’Atalanta, Luca e Ivano hanno realizzato una miniatura che ricorda la vittoria dell’Europa League a Dublino. Luca racconta che: “Riccardo, un mio amico bergamasco e tifoso dell’Atalanta, era a Dublino la sera della finale. Dallo stadio mi mandava vocali, foto, video in tempo reale. Praticamente guardavamo la partita insieme, io da casa e lui dallo stadio. A fine gara, stravolto e felicissimo per la vittoria, mi scrive testualmente: “sai già che progetto ho in mente adesso, dobbiamo farlo assolutamente”. E da lì siamo partiti, creando la posa di Gasperini e le pose dei giocatori impegnati nella finale, disegnando il podio dei vincitori, dipingendo tutto con estrema cura (compresi nomi, numeri di maglia e loghi della divisa). Dopo qualche mese, quel progetto ha preso vita. Per la felicità nostra, dell’amico Riccardo e di tutti gli atalantini che da quella sera sono sul tetto d’Europa!”.
Per tutti i tifosi e chi segue il calcio, è possibile trovare i manufatti di Luca e Ivano sui profili Facebook “Il 2 Fisso” e Instagram “ilduefisso“. Delle vere opere da collezione assolutamente da non perdere.
Federica Passoni