Recentemente ha firmato il rompighiaccio di categoria nel 2-0 contro l’Inter, che è stato anche quello personale con lo score. Papà Pierre ne va sicuramente fiero, anche per il ruolo in campo non dissimile dal suo. Iacopo Regonesi, sempre più braccetto o centrale a quattro nella Primavera dell’Atalanta, oggi a Brema nell’esordio della fase elite per la qualificazione agli Europei Under 19 di Malta (a luglio la fase finale) ha sbancato la Germania da terzino sinistro. Maglia numero 3, full time concessogli dal commissario tecnico azzurro Alberto Bollini, vice di Edy Reja anche a Bergamo in prima squadra.
Dirimpettaio dei due esterni di destra tedeschi, Morgalla, su cui spende l’ammonizione (caviglia su caviglia) dopo 40 minuti, e Baur, Iacopo è stato a lungo sul chi vive disputando comunque un primo tempo sugli scudi. Titolarissimo nell’ammiraglia del vivaio di Zingonia, allenata da Marco Fioretto, nell’Italia Under 19 largo a mancina non ha avuto sostituti in una partita soprattutto difensiva, dalle non infrequenti diagonali Bellini-style. Si trattava di gara 1 del Gruppo 2 dell’Elite Round: missione compiuta.
La solidità del reparto tricolore ha conosciuto un paio di brecce in occasione della rimonta locale dallo 0-2 nella ripresa, rispettivamente su punizione dal lato sinistro (non quello di Regonesi) e su filtrante di Topp per Kabadayi con Mane a lasciare esposto il bergamasco figlio d’arte all’uno contro uno senza poter chiudere in tempo. L’eroe è il romanista Pisilli, che imbraccia la doppietta aprendo le danze con l’intromissione provvidenziale in piena area sull’iniziativa del raddoppiatore (rimessa di Kayode) D’Andrea, ala mancina del Sassuolo.
Germania Under 19 – Italia Under 19 2-3 (0-2)
GERMANIA U19 (4-2-3-1): Feller; Morgalla (69′ Oliveira Kisilowski), Collins, Gechter, Rothe (69′ Diehl); Tohumcu (C), Frauendorf (46′ Kabadayi); Baur (75′ Tresoldi), Damar, Ullrich; Topp (88′ Sanne). A disp.: Backhaus (GK), Bunk, Kemlein, Quarshie. All.: Streichsbier.
ITALIA U19 (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Stivanello, Mane, Regonesi; Pisilli, Faticanti (C), Lipani (79′ Kumi); D’Andrea (63′ Vignato), Esposito (79′ Raimondo), Hasa (90′ Missori). A disp.: Palmisani (GK), Chiarodia, Amatucci, Koleosho. All.: Bollini.
Arbitro: Karaoglan (Turchia; Tugral-Kalogirou, IV Argyrou).
RETI: 18′ pt e 22′ st Pisilli, 24′ pt D’Andrea, 8′ st Damar, 14′ st Kabadayi.
Note: ammoniti Stivanello, Regonesi, Baur, D’Andrea, Kabadayi e Mastrantonio. Corner 9-4, recupero 2′ e 4′.