15 giocatori
tra prima squadra, alla decina piena, e Under 23 dell’Atalanta sono impegnati con le rispettive Nazionali lungo la sosta dei campionati maggiori. Il quintetto della Seconda Squadra di Francesco Modesto è costretto così a saltare in blocco il derby della nona giornata del girone A di serie C in casa dell’AlbinoLeffe sabato 12 ottobre alle 17.30 allo Stadium di via Comun Nuovo a Zanica.
Sotto, il calendario delle partite per cui i nerazzurri sono stati convocati. Sono rimasti a casa gli infortunati Odilon Kossounou (Costa d’Avorio), Berat Djimsiti (Albania) e il nemmeno convocato Matteo Ruggeri (Italia Under 21). Notoriamente già non in condizione di essere convocati Marco Brescianini e la coppia di lungodegenti Giorgio Scalvini-Gianluca Scamacca.
Raoul Bellanova e Mateo Retegui – Italia (Lega A, Gruppo 2)
Giovedì 10 all’Olimpico di Roma col Belgio di Charles De Ketelaere e lunedì 14 con Israele (Udine, Bluenergy Stadium) sempre in prima serata. I Diavoli Rossi dell’attaccante mancino fiammingo, ovviamente, hanno anche la seconda data in contemporanea e lì dovranno ospitare la Francia al “Re Baldovino” di Bruxelles.
Ibrahim Sulemana – Ghana (Qualificazioni alla Coppa d’Africa, Gruppo F)
Giovedì 10 ospita il Sudan alle 18 ad Accra per poi farsi ospitare in Libia a Bengasi lunedì 14 alle 15
Isak Hien – Svezia (Lega C, Gruppo 1)
Venerdì 11 in Slovacchia a Bratislava e lunedì 14 in Estonia a Tallinn
Sead Kolasinac– Bosnia ed Erzegovina (Lega A, Gruppo C)
Venerdì 11 ospita la Germania a Zenica come lunedì 14 l’Ungheria
Mario Pasalic – Croazia (Lega A, Gruppo 1)
Sabato 12 alle 18 con la Scozia a Zagabria e martedì 15 in Polonia al Narodowy di Varsavia (20.45)
Lazar Samardzic – Serbia (Lega A, Gruppo 4)
Sabato 12 ospita la Svizzera a Leskovac e martedì 15 va in Spagna a Cordoba
Ademola Lookman – Nigeria (Qualificazioni alla Coppa d’Africa, Gruppo D)
Venerdì 11 alle 18 ospita ad Uyo la Libia, cui renderà visita martedì 15 alle 21 a Bengasi
Marco Palestra – Italia Under 21 (Qualificazioni a Euro 2025, Gruppo A)
Martedì 15 alle ore 18.30 a Trieste contro l’Irlanda, prima convocazione: ospita l’Inghilterra alle 17 e lunedì 14 va in Portogallo alle 18
I cinque dell’Under 23
Due amichevoli per l’esterno alto Federico Cassa, nell’Italia Under 19, contro il Galles il 10 ottobre alle 15 a Ravenna e il 13 ottobre alle 14.30 a Cesena. Insieme a lui, i centrocampisti della Primavera Andrea Bonanomi e Lorenzo Riccio.
Alberto Manzoni e Dominic Vavassori, invece, sono nell’Italia Under 20 impegnata nell’Elite League il 10 ottobre a Frosinone con l’Inghilterra e il 14 a Coimbra col Portogallo.
Il braccetto mancino Relja Obrić, che in realtà fa ancora la spola con la Primavera, anzi il suo impiego preferenziale, veste la maglia della Slovenia Under 19 nel friendly match contro l’Austria l’11 ottobre a Kranjska Gora. Tris in una cruna d’ago, infine, per il catalano classe 2007 Albert Navarro nella Spagna Under 18. Nel “4 Nazioni” in Portogallo, da affrontare la Romania il 10 ottobre alle 14 a Lousada, la Turchia il 12 ottobre alle 14 a Laranjeiras e i padroni di casa il 14 ottobre alle 10.45 a Canaveses.