Da una parte, Armando Madonna e il figlio Nicola, grandi giocatori tra gli anni ottanta e duemiladieci, specie sulla destra. Anche se papà Mindo, stesso soprannome del resto anche dell’erede, era molto più attaccante e non tendenzialmente un destro a tutta fascia. L’attuale scout nerazzurro per la provincia di Bergamo e Nick sono i protagonisti designati, in maglia Immacolata Alzano, l’alma mater di entrambi, nella partita fra vecchie glorie contro l’Atalanta, rappresentata la sera di sabato 21 settembre l’ex vice della Primavera, ex allenatore dell’Under 17, attuale vice Responsabile Tecnico dell’Attività Agonistica del vivaio e recordman di presenze Gianpaolo Bellini e da Cristian Raimondi, alias CR77, collaboratore tecnico di Gian Piero Gasperini in prima squadra.

Appuntamento alle ore 20 del prefestivo, dunque, per una partitissima molto attesa, nell’ambito dei tornei organizzati dal club biancoverde, noto organizzatore del primo torneo vinto dal Pallone d’Oro Luka Modric a livello Esordienti nel 1997, in occasione della rassegna Endless Summer Festival per salutare la bella stagione e tuffarsi mani e piedi nell’autunno. L’Immacolata, che ha passato il Centenario nell’ultima stagione atalantina in Champions prima del recente ritorno nella coppa dalle grandi orecchie, a parte i due Madonna ha connessioni profonde con la Dea, essendo stata la prima squadra, all’età di 8 anni, dell’amministratore delegato Luca Percassi. allora compagno di squadra di Luca Buzzetti che è il presidente del sodalizio dell’Oratorio di Alzano Maggiore.

Ma la kermesse organizzata dall’Immacolata mica si esaurisce qui. Anzi, comincia venerdì col torneo dilettanti a sette da 25 minuti a match: alle 19.30 U.S. Adri-Città di Alzano Futsal e alle 20 Città di Alzano Piante-Città di Alzano Immacolata, a seguire finalina delle perdenti e finale delle vincenti. Sabato, invece, prima delle vecchie glorie con ospiti di lusso tocca ai Pulcini: dalle 14.30 in avanti, per i 2015 e 2016 tocca al Città di Alzano che schiera due formazioni, Pradalunghese, Oratorio San Tomaso, Oratorio Albino e Marinelli Comenduno. Il Girone B, invece, è domenica e prosegue dalla stessa ora con l’altra squadra della Pradalunghese, le altre due alzanesi di casa, l’Oratorio Fiorano, il Villa Valle e l’Oratorio San Giuseppe di Dalmine. Niente classifica, sette contro sette, un quarto d’ora in campo e buono per pizza e bibita per gli atleti.

Il giorno di festa, infine, è dedicato agli Esordienti delle annate 2013 e 2014. Nel primo raggruppamento, dalle 10 in avanti, le due Città di Alzano se la vedono con Aurora Seriate e Ares Redona. Il secondo, consumata la sfida in famiglia locale tra Gialli e Neri alle 10.30 con interruzione per la cerimonia d’inaugurazione, riprende alle 14.30 vedendo in campo anche San Tomaso e Accademia Calcio. Dalle 18, le quarte di ogni girone giocano contro le omologhe dell’altro a salire.  Gli Eso giocano 9 contro 9, 20′ nel girone e 25′ nella fase finale. Il buono per pizza e bibita, ovviamente, vale anche per loro.