Bosko Sutalo di nuovo titolare, come nella semifinale di ritorno di Coppa Italia di mercoledì sera col Napoli, e Joakim Maehle finalmente disponibile. Tra i 22 convocati dell’Atalanta per la trasferta di Cagliari, valida per la terza giornata di ritorno del campionato c’è anche il danese. Ma l’allenatore Gian Piero Gasperini alla vigilia ha sdoganato il 2000 ex Osijek: “Avrebbe dovuto giocare gi col Torino sabato scorso, salvo procurarsi una contusione alla vigilia calciando in terra. Nel giro di poco è migliorato e ha potuto giocare col Napoli. L’abbiamo preso come centrale difensivo, ma a destra sta bene perché è più gratificato quando attacca: anche nell’Under 21 della Croazia gioca esterno”.
Il giovane rimasto nella sessione invernale del calciomercato, dunque, è la toppa preferita dal mister al buco lasciato dai problemi al totem infortunato e al suo backup, tornato convocabile (l’altro assente è lo squalificato Rafael Toloi, diffidato Berat Djimsiti) dopo la partita di serie A coi granata e quella c: “Maehle invece non era ancora in condizione di giocare, aveva dolore nel calciare la palla per questa ferita al piede, una tacchettata (di Koulibali nella semifinale di andata, NdR). Ero abbastanza tranquillo l’altro giorno, invece… Dopo 9 giorni la ferita è chiusa, ha tolto i punti. Venerdì è andato molto meglio. Da un giorno all’altro ci sono cambiamenti notevoli”, il chiarimento dell’uomo in panchina.
Infine, sul titolarissimo, se non è allarme rosso, quasi: “Per Hateboer c’è il tentativo di recuperarlo senza ricorrere all’intervento. Un’operazione significherebbe chiudere il suo campionato. Speriamo di poterlo far rientrare entro la fine”. La vecchia microfrattura con cicatrice riemersa a San Siro col Milan il 23 gennaio scorso, insomma, potrebbe aver fatto calare il sipario stagionale del nazionale olandese con enorme anticipo.
I 22 nomi per Cagliari
3 Mattia Caldara
15 Marten de Roon
19 Berat Djimsiti (in diffida; Rafael Toloi squalificato)
11 Remo Freuler
95 Pierluigi Gollini
8 Robin Gosens
72 Josip Iličić
20 Viktor Kovalenko
7 Sam Lammers
3 Joakim Mæhle
18 Ruslan Malinovskyi
59 Aleksej Miranchuk
9 Luis Muriel
6 José Luis Palomino
88 Mario Pašalić
32 Matteo Pessina
17 Cristian Romero
31 Francesco Rossi
40 Matteo Ruggeri
57 Marco Sportiello
4 Boško Šutalo
91 Duvan Zapata