Un quarto dei dodici convocati dell’Atalanta dalle rispettive Nazionali è tinto d’azzurro. L’esordiente Marco Brescianini, Raoul Bellanova e Mateo Retegui, durante la pausa dei campionati, difendono i colori dell’Italia del traballante ct Luciano Spalletti con la Francia a Parigi venerdì 6 settembre e alla Bozskik Arena di Budapest contro Israele lunedì 9, sempre alle 20.45.
Il programma nerazzurro nella Nations League prosegue nello stesso Gruppo 2 della Lega A col Belgio di Charles De Ketelaere, il 6 contro Israele al Nagyerdei Stadion di Debrecen e il 9 al Groupama Stadium, l’impianto del Lione, coi Galletti padroni di casa. Berat Djimsiti con la sua Albania (Lega B, Gruppo 1) sfida l’Ucraina sabato 7 settembre all’Epet Arena di Praga e la Georgia il 10 a Tirana.
Mario Pasalic con la Croazia (Lega A, Gruppo 1) se le deve vedere con Portogallo il 5 settembre (Estadio do Benfica) e Polonia (8 settembre, Opus Arena, Osijek) sempre alle 20.45, mentre Isak Hien con la Svezia (Lega C, Gruppo 1) gioca con l’Azerbiagian a Baku lo stesso giorno alle 18 e con l’Estonia l’8 alle 20.45 in casa a Solna. Chiude il cerchio degli europei a livelli senior Lazar Samardzic con la Serbia (Lega A, Gruppo 4): per lui, ancora 5-8 i giorni, la Spagna a Belgrado e la Danimarca a Copenaghen domenica alle ore 18.
Due giocatori nella rosa della prima squadra sono con le rispettive rappresentative giovanili tricolori. Matteo Ruggeri è impegnato nell’Italia Under 21 di Carmine Nunziata alla ricerca della qualificazione agli Europei di categoria (Slovachcia 2025) giovedì 5 a Latina (ore 16.45) con San Marino e la Norvegia a Stavanger martedì 10 alle 18.30 per il Gruppo A. Marco Palestra, invece, nell’Italia Under 20 di Bernardo Corradi ha l’incombenza dell’Elite League il 5 a Znojmo (ore 17) dalla Repubblica Ceca e a Rieti il 10 (ore 16) contro la Germania.
Qualificazioni alla Coppa d’Africa, infine, per il nuovo e il “vecchio”. Odilon Kossounou ha ricevuto la chiamata della Costa d’Avorio campione uscente del ct Emerse Faé per i match con Zambia e Chad, rispettivamente venerdì 6 a Bouaké (ore 21) e martedì 10 col Chad a Yaoundé (Girone G). Ademola Lookman, invece, nella Nigeria del ct tedesco-italiano Bruno Labbadia affronta (Girone D) il Benin sabato 7 a Uyo (ore 18) e il Ruanda mercoledì 11 a Kigali col Ruanda (15).
Al Centro Sportivo Bortolotti restano a lavorare in nove. Al netto degli infortunati Scamacca e Scalvini sotto terapie, restano a Bergamo gli infortunati Sulemana e Zaniolo. In bilico col possibile ritorno a Zingonia Sead Kolasinac, convocato lo scorso 16 agosto dalla Bosnia e quindi a disposizione, benché avesse accusato la ben nota lesione al bicipite femorale destro col Real Madrid due giorni prima: i bosgnacchi hanno l’Olanda sabato 7 a Eindhoven Sani e l’Ungheria a Budapest martedì 10 (Lega A, Gruppo 3). Sani e arruolati in sede, dunque, sei giocatori di movimento e i tre portieri Rossi, Carnesecchi e Rui Patricio: dalla difesa alla corsia, Godfrey, Toloi, Ederson, De Roon, Zappacosta e Cuadrado.