Dal danese referenziato allo svedese neo retrocesso, il passo non è poi così lungo come sembra. Eredita la numero 3 di Joakim Maehle il neo arrivo dell’Atalanta, il laterale Emil Holm concesso in prestito dallo Spezia per una stagione al prezzo di 2 milioni con altri 8 e mezzo a saldo in caso di riscatto dopo il 30 giugno 2024. Un metro e novantuno, destro di piede, corsia preferita la destra, è l’erede designato nel ruolo proprio dell’illustre ceduto al Wolfsburg. Tra ieri sera e stamani le visite mediche, venerdì sarà tutto per mister Gian Piero Gasperini e i compagni in occasione della rifinitura alla vigilia della terza di campionato ospitando il Monza.
Nsto a Göteborg il 13 maggio 2000, reduce dalla prima stagione italiana con 20 presenze, 1 gol e 2 assist retrocedendo in B cogli Aquilotti dopo essersi fermato per la pubalgia, il nazionale Holm è un prodotto del settore giovanile dell’Annebergs IF e dell’IFK Göteborg (42, 2 e 5), con il quale firma il suo primo contratto da professionista. Ad appena 19 anni l’esordio senior, mentre il suo primo gol risale all’8 novembre 2020.
A gennaio 2021 l’approdo in serie A danese nel SönderjyskE per 44 match, 8 palloni in porta e 3 smazzate vincenti per un gol di un compagno. Lo Spezia, che lo fa suo a fine agosto 2021, lo lascia una stagione piena a titolo temporaneo prima di perfezionarne il trasferimento in Italia. Conta 2 presenze nella Svezia, in cui è compagno dell’ex nerazzurro Dejan Kulusevski, a ruota delle 9 in Under 21 impreziosite da un paio di successi personali col fondo del sacco. “Atalanta BC rivolge un caloroso benvenuto a Emil, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra”, chiude la nota ufficiale. Roberto Piccoli, intanto, come ampiamente preannunciato risolve anticipatamente il prestito all’Empoli per accasarsi al Lecce in controriscatto.