All’indomani del trionfo, la sorpresa più gradita possibile alla ripresa degli allenamenti. La mattinata di allenamento al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia ha visto all’opera, tra le seconde linee non impiegate domenica contro la Juventus, anche Hans Hateboer. L’esterno olandese dovrebbe o potrebbe tornare a disposizione, leggi nella lista dei convocati, in occasione della trasferta di giovedì 22 aprile con la Roma valida per la tredicesima giornata di ritorno del campionato: ha infatti disputato una frazione della partitella con la Primavera.
Nei prossimi giorni, con Cristian Romero al rientro dopo il turno di squalifica, il lavoro in sede dell’Atalanta dirà di più circa le reali prospettive della partecipazione fin da subito del lungodegente illustre alla volata finale con duplice obiettivo, fissato in tempi non sospetti dall’allenatore Gian Piero Gasperini: il secondo posto in serie A, ovvero uno in più dell’attuale, la contestuale qualificazione (ma per quella basta arrivare quarti) alla terza edizione di fila della Champions League e infine l’assalto alla Coppa Italia.
La preparazione prosegue martedì dopo pranzo. Hateboer, infortunatosi al quinto metatarso del piede sinistro il 23 gennaio scorso a San Siro contro il Milan ora secondo (e allora capolista), è stato costretto a saltare ben 17 partite nella fase cruciale della stagione, tra cui la Coppa Italia dal quarto di ritorno con la Lazio e le semifinali col Napoli più entrambi gli ottavi di ritorno in Europa col Real Madrid. L’infortunio, una ricaduta su una vecchia micro-lesione, l’ha costretto a portare un tutore per immobilizzare l’arto dal 17 febbraio al 29 marzo con avantindré dai Paesi Bassi per i relativi consulti medici.