Juventus – Frosinone (venerdì ore 20.30, SKY)
– L’imminente andata dei quarti di Champions League non deve distrarre i bianco-neri da una sfida contro un Frosinone galvanizzato dal recente successo sul campo della Sampdoria. Allegri probabilmente darà riposo a qualche pedina chiave dello scacchiere juventino, senza però perdere qualità grazie ad una rosa d’alto livello; i ciociari proveranno a rovinare la festa con l’attacco formato da Ciano e dal ballottaggio fra Pinamonti e Ciofani. Il nostro pronostico: 1.
Cagliari – Parma (sabato ore 18, SKY) – Sardi a caccia di punti per la salvezza contro un Parma che vorrà dimenticare al più presto la sconfitta casalinga in favore dell’Inter. In attacco occhi puntati sul duello tra i bomber Pavoletti ed Inglse, trascinatori delle rispettive squadre senza dimenticare la tenacia del talento Barella e le cavalcate di Gervinho; si prospetta una sfida molto interessante. Il nostro pronostico: 12.
Atalanta – Milan (sabato ore 20.30, DAZN) – E’ senza ombra di dubbio la gara chiave della 24^ giornata, con la Champions League nel ruolo di comune denominatore. Entrambe le squadre vivono una fase di stagione a dir poco stupefacente, trascinate dalle gesta e dai gol dei due centravanti protagonisti dell’intero campionato: Zapata e Piatek. Un solo punto separa Dea e Diavolo e lo scontro diretto potrebbe dunque indirizzare la corsa verso l’Europa che conta. Il nostro pronostico: 1.
Spal – Fiorentina (domenica ore 12.30, DAZN) – Dopo il buon primo tempo di Bergamo, gli estensi cercano la concretezza ospitando una Fiorentina reduce dal buon pareggio casalingo contro il Napoli e volenterosa di inserirsi nella corsa verso un posto nelle coppe europee. In attacco Semplici si affiderà allo stato di forma di Petagna, probabilmente affiancato da Antenucci; tra i viola, invece, torna una pedina importante quale Benassi oltre che ai soliti noti Muriel e Chiesa. Il nostro pronostico: X2.
Empoli – Sassuolo (domenica ore 15, DAZN) – Sfida dal sapore di riscatto, con i toscani desiderosi di ripetere la buona prova con la Lazio ma possibilmente con più concretezza. Anche i nero-verdi hanno intenzione di dimenticare il k.o. subito dalla Juve affidandosi al tridente Berardi – Djuricic – Babacar, mentre sarà il solito Caputo a suonare la carica nell’attacco di Iachini. Il nostro pronostico: X2.
Genoa – Lazio (domenica ore 15, SKY) – L’impegno di Europa League lascerà scorie tra le fila laziali, costrette anche a rinunciare a giocatori decisivi come Milinkovic ed Immobile, alle prese con problemi muscolari. Vincere, però, è troppo importante per la formazione di Inzaghi. Il Grifone proverà invece a dare seguito al punto ottenuto a Bologna, possibilmente affidandosi al nuovo arrivato Sanabria che ha già dimostrato una certa confidenza con il gol. Il nostro pronostico: X2.
Udinese – Chievo (domenica ore 15, SKY) – Si tratta della sfida più delicata della zona salvezza. Una sconfitta potrebbe mettere in bilico la panchina di Nicola, reo di non aver trascinato la squadra dalla zona che scotta; per il Chievo, invece, si tratta di una gara chiave per mantenere accese le speranze di una salvezza sempre più distante. Decisivi potrebbero essere proprio i rispettivi centravanti, Stepinski ed Okaka. Il nostro pronostico: 1.
Inter – Sampdoria (domenica ore 18, SKY) – Una Inter alle prese con il delicato caso Icardi si appresta ad affrontare una delle migliori realtà della stagione, nonostante sia reduce dall’inatteso tonfo casalingo contro il Frosinone. La scena neroazzurra potrebbe dunque essere tutta per Lautaro Martinez, recente uomo-partita nel successo a Parma, mentre tra i blucerchiati Quagliarella proverà a ritrovare il gol dopo due gare di digiuno. Il nostro pronostico: 1X.
Napoli – Torino (domenica ore 20.30, SKY) – Mazzarri torna da ex a Napoli sulla scia dell’entusiasmo dei tre punti ottenuti contro l’Udinese, affidandosi alla voglia di Belotti di tornare ad essere decisivo. Il Toro sarà ospitato da un Napoli che cerca continuità dopo il pareggio di Firenze con il ballottaggio Mertens – Milik per una maglia da titolare accanto ad Insigne. Si preannuncia una sfida decisamente frizzante. Il nostro pronostico: 1.
Roma – Bologna (lunedì ore 20.30, SKY) – I giallo-rossi cavalcano la scia del trionfo in Champions League ospitando un Bologna risorto grazie alla cura Mihailovic valsa quattro punti in due gare. Di Francesco punterà nuovamente su Dzeko in attacco e Zaniolo, talento d’oro del calcio nostrano e reduce dalla splendida doppietta siglata al Porto; i rosso-blu dovranno invece rinunciare allo squalificato Palacio, dando spazio agli arrivi di gennaio Sansone ed Edera. Il nostro pronostico: 1.
LA CLASSIFICA
Juventus 63
Napoli 52
Inter 43
Milan 39
Roma 38
Atalanta 38
Lazio 38
Torino 34
Sampdoria 33
Fiorentina 32
Sassuolo 30
Parma 29
Genoa 25
Spal 22
Cagliari 21
Udinese 19
Empoli 18
Bologna 18
Frosinone 16
Chievo 9
Luca Piroddi