Serie A2 – girone verde – 2^ giornataACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 89-90(23-23: 17-25; 24-22: 25-20)Acqua San Bernardo Cantù
: Anthony Hickey 18 (3/5, 2/8), Solomon Young 17 (3/5, 3/10), Lorenzo Bucarelli 15 (4/7, 1/6), Christian Burns 15 (4/7, 2/3), Stefan Nikolic 13 (5/9, 1/2), Filippo Baldi Rossi 8 (1/1, 1/4), Nicola Berdini 3 (0/1, 1/3), Gabriele Tarallo, Filippo Clerici N.E., Curtis Nwohuocha N.E. Coach: Devis Cagnardi.
Tiri liberi: 16 / 21 – Rimbalzi: 34 7 + 27 (Solomon Young 9) – Assist: 17 (Anthony Hickey 9)
Gruppo Mascio Treviglio: Tommaso Guariglia 20 (7/9, 1/2), Federico Miaschi 19 (2/11, 5/11), Terrell Harris 17 (6/10, 1/3), A.J. Pacher 15 (2/2, 3/5), Marco Giuri 6 (2/4 da 3), Matteo Pollone 6 (2/3 da 3), Brian Sacchetti 5 (1/1, 0/1), Simone Barbante 2 (1/1), Luca Vitali (0/1, 0/3), Giacomo Carpi N.E. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 10 / 16 – Rimbalzi: 39 7 + 32 (Tommaso Guariglia 8) – Assist: 23 (Luca Vitali 9)
Arbitri: De Biase di Treviso, Terranova di Ferrara, Almerigogna di Trieste.
Casale Monferrato – Sul neutro piemontese, causa squalifica del campo di Cantù, Acqua San Bernardo e Gruppo Mascio danno vita ad una partita intensa. La Cantù di coach Cagnardi (ex di Treviglio) non brilla nei primi 20’, complice una buona prestazione offensiva della Blu che trova nei terminali Guariglia e Miaschi due punte accuminate (25 punti in coppia). Nel secondo tempo si vede Cantù che con esperienza vince entrambe le frazioni, ma esce sconfitta di misura. Treviglio deve ringraziare nel finale i tiri pesanti di Miaschi in un momento in cui i due punti sembravano prendere la strada della Brianza. Di grande sostanza anche la prova di Guariglia (miglior marcatore in campo) e di Harris (soprattutto nella prima parte della gara). Vittoria dunque al fotofinish ma sostanzialmente meritata per quanto visto in campo. Entrambe le squadre viste stasera dovranno comunque lavorare ancora per sistemare gli assetti difensivi, apparsi stasera non brillantissimi.
Quintetti iniziali: Cantù scende in campo con Hickey, Bucarelli, Nikolic, Burns, Young. Treviglio risponde con Vitali, Harris, Miaschi, Pacher, Guariglia.
Prima frazione. Nikolic ferma subito il gioco trevigliese e sul possesso arrivano i primi punti per Miaschi, che poi si produce nella tripla. Cantù risponde con due liberi di Cantù (1 su 2). Treviglio, partita bene, colleziona poi due palle perse in attacco. Hickey piazza una tripla con risposta immediata di Harris. Tap-in di Miaschi su tiro pesante di Vitali. Buon canestro di Bucarelli. Ottimo Guariglia dal fondo. Primi punti per Young e Burns. Guariglia serve perfettamente Pacher. Cantù va in bonus a -4’43”. Harris innesca Guariglia. Bucarelli realizza in allontanamento ma ci pensa Guariglia a respingere i brianzoli con la tripla centrale. Burns piazza la schiacciata del -4. Altri due punti di Guariglia. Tripla di Baldi Rossi mentre in contropiede Berdini concretizza il pareggio. Guariglia fa un giro in lunetta (1 su 2). Negli ultimi 5” pasticcio trevigliese con canestro e fallo subiti da Bucarelli (libero trasformato). Harris si fa perdonare per l’errore precedente e negli ultimi 4” percorre tutto il campo e butta letteralmente la sfera nel canestro a fil di sirena. Primo tempo che si chiude in perfetta parità, con qualche sbavatura nelle difese di entrambe le squadre, ma piacevole.
Seconda frazione. Penetrazione di Harris con canestro realizzato. Tripla di Bucarelli. Altro contropiede vincente di Harris. Young fa solo 1 su 2 dalla lunetta. Avvitamento di Barbante. Arriva la tripla anche di Pollone, innescato da Miaschi con il 22 trevigliese che piazza la terza tripla di serata per il +8. Time out chiamato da Cagnardi. A -4’35” Treviglio va in bonus. Bucarelli fa 2 su 2. Canestro di tabella di Sacchetti. Dalla media si vede Nikolic, al suo primo canestro. Tripla di Giuri. La tripla di Hickey interrompe l’inerzia trevigliese. Schiacciata di Pacher. Harris va in lunetta (1 su 2) per il +9. Young appoggia comodo ma risponde immediatamente Guariglia. Nikolic realizza in avvitamento. Time out di Finelli. Vitali lancia Guariglia che trova canestro e fallo (libero trasformato). Giro in lunetta per Baldi Rossi (2 su 2). Hichey e Bucarelli non sanno approfittare dell’ennesima palla persa da Treviglio e si va al riposo con la Blu avanti di 8.
Terza frazione. Si riparte dalla tripla di Young. Hichey fa 2 su 2 dalla lunetta e Cantù torna sotto e la tripla di Young chiude il gap. Tripla di Pacher per il nuovo allungo che Harris alimenta sempre dalla distanza. Tiro in allontanamento di Hichey. Guariglia fa il pieno dalla carità. Altra tripla di Pacher su suggerimento di Vitali. Bucarelli prova ad accorciare. Bel canestro di Burns. Reverse di Hichey. Nikolic trova il pareggio dal pitturato. La tripla centrale di Packer ricaccia indietro Cantù. Pacher realizza dalla lunetta 1 su 2. Gioco da tre per Harris con libero aggiuntivo trasformato. Tecnico fischiato a Hickey con Sacchetti che non approfitta dalla lunetta. Tripla di Burns. Tiro in allontanamento di Harris. Baldi Rossi fa 1 su 2 dalla carità, così come Pacher. Sacchetti arrotonda il risultato parziale sempre con i liberi e Treviglio chiude avanti di 6.
Quarta frazione. Schiacciata di Nikolic. I due liberi di Hickey riportano Cantù ad un possesso di svantaggio. Miaschi serve alla perfezione Guariglia. Reverse di Baldi Rossi. Altro fallo tecnico fischiato a Cantù con Sacchetti che realizza. La tripla di Pollone ridisegna il +6. Tripla dal fondo di Miaschi. Schiacciata di Nikolic. Tripla di Young. Il gioco prosegue sul parquet con errori su entrambi i fronti. Giuri senza ritmo trova la bomba del nuovo +7 a -4’05”. Ci prova Burns a riattivare i suoi con un canestro da sotto. La tripla di Nikolic ed il mini-parziale di 0-5 costringe Finelli al time out. Le due squadre cercano soluzioni forzate (contiamo cinque tiracci pesanti) fino alla tripla di Burns per il -1. Con Treviglio in bonus va in lunetta Hickey (2 su 2) e Cantù mette la freccia a -2’10”. Young sfrutta un rimbalzo offensivo. Tripla di Miaschi. Young fa 1 su 2. Monumentale Miaschi che trova il nuovo pareggio a meno di 40”. Giro in lunetta per Burns (1 su 2). Guariglia piazza due punti dalla media per il nuovo vantaggio ospite. Time out a -16”. Con la sfera in mano a Cantù, Gruppo Mascio difende bene e l’ultimo tiro di Baldi Rossi si infrange sulla diga trevigliese facendo esultare i tifosi giunti in Piemonte. Prossimo impegno sarà mercoledi prossimo al Palafacchetti contro Sebastiani Rieti.
Giuseppe De Carli