Supercoppa A2 – girone qualificazione
Gruppo Mascio Treviglio – Wegreenit Milano 90-77
(21-21; 25-13; 26-17; 18-26 )
BLU BASKET 1971: Vitali 5 (1/4, da 3), Pollone 3 (0/1, 0/2), Miaschi 20 (4/9, 3/7), Pacher 16 (4/7, 1/3), Guariglia 20 (6/13, 1/3); Giuri 12 (2/4, 2/5), Cerella 6 (1/2, 1/1), Sacchetti 8 (2/3, 0/1), Barbante; N.E. Guerci, Falappi, Carpi. Coach: Finelli.
Tiri liberi: 25 / 29 – Rimbalzi: 31 9 + 22 (Tommaso Guariglia 9) – Assist: 27 (Luca Vitali 9)
URANIA MILANO: Amato 13 (2/7, 2/6), Potts 2 (0/2, 0/1), Severini 15 (2/5, 3/8), Lupusor 11 (1/2, 3/5), Beverly 21 (9/12, 0/1); Piunti 4 (1/1, 0/3), Montano 11 (0/3, 1/5), Cavallero (0/1); N.E. Ciccarelli, Di Giuliomaria, Solimeno, Anchisi. Coach: Villa.
Tiri liberi: 20 / 25 – Rimbalzi: 37 10 + 27 (Matteo Montano 11) – Assist: 20 (Andrea Amato 12)
Arbitri: Foti di Vittuone, Cassina di Desio, Cassinadri di Bibbiano
Treviglio – Tommaso Guariglia, sì, lo stesso che in primavera aveva infranto alla sirena il sogno della finale playoff a Torino, stavolta ha bussato dalla lunga alla porta milanese per passare il girone del primo trofeo stagionale di A2. Dopo il ko, per certi versi inaspettato, rimediato martedì a Cremona, la Gruppo Mascio era chiamata ad una piccola impresa, la prima della stagione, per agguantare i quarti di finale di Supercoppa. Impresa riuscita, dopo una gara condotta per buona parte ma diventata complicata nel finale grazie ad un’Urania per nulla doma. Una partita, quella di stasera, che ha ridato emozioni forti al pubblico del Palafacchetti giunto in buon numero a questo appuntamento. Per la formazione di Finelli segnali positivi dopo un inizio di stagione “in cantiere”.
Starting five: Treviglio schiera Vitali, Pollone, Miaschi, Pacher, Guariglia. Risponde Urania con Amato, Potts, Severini, Lupusor, Beverly.
Prima frazione. La novità è Pollone dal primo minuto in sostituzione dell’infortunato Harris. Si parte con il canestro da sotto di Pacher con risposta immediata del volto noto Potts dalla lunetta. Punti anche per Guariglia lesto sotto le plance. Beverly fa 1 su 2 dopo il fallo subito. Penetrazione vincente di Miaschi. Severini impatta con una tripla centrale. La bomba di Miaschi consiglia al coach meneghino il primo stop dopo 4’ di gioco. Si riprende con la tripla di Severini per il nuovo immediato pareggio. I ritmi sono subito alti. Primo giro in lunetta per Pollone (2 su 2). Assist spettacolare di Vitali per Miaschi che tutto solo insacca. La tripla di Amato riporta sotto Urania, che poi mette la freccia con la bomba centrale dell’ennesimo ex Taflaj (in quintetto partiva Lupusor da 4). Beverly in allontanamento porta il vantaggio a +4 anche se Miaschi va nuovamente a segno ben servito da Pacher. Punti per Beverly e Guariglia dalla media. Amato deposita con la mano morbida. A -2’21” trova il canestro anche Pacher. Semigancio efficace di Guariglia e nuovo pareggio. Il ferro sputa la conclusione dai 6 e 75 di Vitali ponendo di fatto fine alla prima frazione, che si chiude in perfetto equilibrio.
Seconda frazione. Piunti si presenta dalla lunetta ma fa solo 1 su 2. La tripla di Giuri giunge al termine di un’azione macchinosa ma efficace. Dalla media punti per Sacchetti. Piunti accorcia da sotto ma la fase difensiva blu non piace a Finelli che chiama subito time out. Da schema arriva la tripla dal fondo di Cerella che lucra anche un fallo (libero aggiuntivo trasformato). Giuri vanifica tutto con il fallo su Montano che manda il 14 milanese tre volte in lunetta (2 su 3). La tripla di Miaschi (nella foto di copertina by Blu Basket 1971) dopo un prezioso rimbalzo offensivo di Cerella riporta le cose a posto. Urania prova a metterla sul fisico ed a poco più di 4 minuti è già in bonus. Beverly trova canestro e fallo (libero trasformato). Si rivede Guariglia dalla media. Anche Treviglio, che sta soffrendo il movimento offensivo ospite, va in bonus e Amato fa 1 su 2. Su una rimessa contesa si opta per un time out utile ad abbassare la tensione che pare iniziare a decollare. La buona difesa di Guariglia interrompe un possesso meneghino prolungato. Miaschi consolida un attacco furioso di Guariglia. Amato trasforma due liberi su una chiamata contestata mentre sul fronte opposto Treviglio reclama un paio di mancati interventi arbitrali. Urania sembra giocare con maggiore lucidità. Per fortuna la mano fatata di Vitali innesca l’accorrentre Guariglia che dal pitturato non fallisce. Potts esce dopo il terzo fallo personale mentre Sacchetti ringrazia e trasforma i due liberi conseguenti. Ultimi 90”: Pollone ferma Beverly e passa all’incasso dalla carità (1 su 2). Severini riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra ma ci pensa Giuri a trovare nuovamente il +10. La serpentina ubriacante di Giuri disegna il nuovo massimo vantaggio mentre Pollone si prende un altro fallo preziosissimo.
Terza frazione. Dopo un primo minuto da polveri bagnate, arriva il quarto fallo di Potts che lo rimanda nuovamente in panca. Il digiuno di canestri prosegue anche nel secondo minuto, interrotto dal giro in lunetta di Guariglia (2 su 2). Lupusor raccoglie un pallo già perso e realizza. Altra chance per Guariglia dalla carità (2 su 2) che poi spende un fallo intelligente su Beverly. Nulla può la difesa trevigliese sull’americano che trova altri due punti personali. Nuova tripla di Lupusor che ricuce a -9. Ultimi sei minuti con le due squadre in bonus e Miaschi fa 1 su 2 dalla carità. Gioco da tre per Beverly che trasforma anche il libero aggiuntivo. Risponde a modo suo Pacher con una tripla centrale piedi a terra. In contropiede Miaschi continua a far male e solo il ferro gli nega un gioco da tre. Per l’1 trevigliese arrivano comunque due punti dalla lunetta, seguito da Montano. Primi punti della gara per Vitali, dalla carità. Guariglia continua ad aggiornare il suo tabellino con i liberi (1 su 2), seguito da Pacher (2 su 2) per il +15. Un ottimo Pollone è costretto ad uscire per quattro falli mentre Piunti approfitta parzialemente con un 1 su 2. Pacher lotta e trova due punti d’oro. Piunti, nervosissimo, manda in lunetta Pacher che si prende altri due punti. Montano non fallisce i due tentativi dalla carità. E’ una frazione contraddistinta dai liberi con Sacchetti e Montano che portano a termine i rispettivi tentativi. Arriva anche la tripla di Vitali dal fondo. Ultimi 24” che si aprono con i liberi di Giuri e il possesso di Urania che si infrange sulla difesa trevigliese.
Quarta frazione. Si apre con il semigancio di Beverly e la tripla di Miaschi. In un contrasto Cerella-Potts ha la peggio l’americano che è costretto a uscire per un problema al ginocchio. Beverly realizza finalizzando un’azione in velocità. Altro canestro in tap-in di Beverly replicato da Guariglia. Severini pesca un’altra tripla. Anche Giuri trova la tripla del nuovo +20. Villa chiama time out a -6’16”. Si riparte dal canestro dalla media di Cerella. Tripla di Montano. Sacchetti offre un cioccolatino a Pacher, che lo scarta, ringrazia e segna. Con la difesa milanese imbambolata Vitali disegna una parabola dolce per Sacchetti che tutto solo appoggia comodo il +21. Mancano 2’37” quando Villa chiama time out. Ci pensa Lupusor, su suggerimento di Amato a piazzare la terza tripla di serata, a tentare una scalata che appare per gli ospiti comunque improba, aggravata dall’uscita di Montano. Ma il basket non da mai nulla per scontato. Severini trova punti dalla media a 90” dall’ultima sirena. L’undicesimo assist di Amato permette a Beverly di trasformare in schiacciata. A 60” dal termine l’esito della qualificazione è ancora in bilico. Pacher fa solo 1 su 2. Amato trova la tripla del -12 che riporta Urania a un solo punto dal passaggio del turno. Severini va in lunetta (2 su 2) spostando l’ago dei quarti di finale nelle mani di Urania. Time out di Finelli a -21”. Vitali manovra e smista sul fondo per Guariglia che pesca la tripla. Ora è Villa a chiamare time out. L’ultimo pallone è nelle mani di Severini che, stretto nella marcatura di Cerella, è costretto ad una preghiera che termina corta tra il tripudio del Palafacchetti. Con il minimo scarto (per passare il turno servivano 12 punti) Treviglio conquista i quarti di finale con merito. Oggi la squadra, rispetto alla precedenti uscite ha trovato maggiore fluidità ed un Giuri nel motore oltre a due frombolieri come Guariglia e Miaschi. Molto bene, in fase difensiva, anche Pollone. Superlativo, al solito, anche Vitali. Tra le fila dell’Urania, il migliore è apparso un Amato già in formato campionato ed un ottimo Beverly. Da definire ora l’avversaria della Gruppo Mascio, ma stasera i tifosi si sono gustati uno spettacolo già formato campionato.
Giuseppe De Carli