Con la premiazione di Simona Mazzucotelli quale vincitrice del circuito Trek-Zerowind e l’ultima gara per la squadra Juniores disputata la scorsa domenica, si chiude ufficialmente la stagione agonistica 2018 del Gs Massì Supermercati. Una stagione che va in archivio con piena soddisfazione.
Il team manager John Cattaneo ha tracciato il suo bilancio: “Ringrazio tutti gli atleti e tutti i miei consiglieri per il supporto che ci danno. È stata una stagione più che ottima per noi. Siamo tornati a vincere tra gli Juniores, ma la cosa che più ci soddisfa è che abbiamo ragazzi che stanno crescendo nel modo giusto, senza acceleratori. Nei giorni scorsi ho letto con interesse l’intervista dell’allenatore dell’Atalanta Giampiero Gasperini nella quale discuteva i problemi che ci sono sui giovani sportivi in Italia e penso che dovrebbe diventare il metal coach della Federciclismo. In sintesi, diceva che bruciamo troppi giovani e questo a mio avviso succede all’ennesima potenza nel ciclismo”.
Ma torniamo alla stagione 2018 della Massì e ai brillanti risultati dei suoi atleti. Si conferma ai vertici del movimento offroad la biker Simona Mazzucotelli che colleziona due secondi posti, quattro terzi posti e altri piazzamenti in eventi di prestigio. Proprio la costanza di rendimento durante tutto l’anno ha permesso alla bergamasca di vincere la classifica finale sia del circuito Trentino MTB che del Trek-Zerowind, due tra gli appuntamenti più prestigiosi sulla scena nazionale.
Il ritorno alla vittoria per la squadra Juniores è avvenuto il 12 aprile 2018 a Galliate (Novara) grazie all’acuto del giovane Luca Cretti, al primo anno nella categoria. Un risultato molto importante che testimonia le qualità di questo ragazzo – che si è guadagnato anche la convocazione per il Campionato Italiano – e che si somma al suo secondo posto di Paesana (CN), al quinto di Bertonico (LO) e al settimo di Montecarlo (LU).
Roberto Pasta ha sfiorato la vittoria arrivando secondo a Vallefoglia (PU), poi terzo ad Arcore (MB) e quinto a Paesana (CN).
Ottima anche la stagione di Walter Calzoni che si conferma soprattutto sui percorsi più impegnativi: terzo a Lemma (CN), settimo a Montemagno (AT), a Santo Stefano Magra (SP) e all’ultima tappa del 3 Giorni Bresciana e poi decimo alla Orsago – Col Alt (TV).
Bravo è stato anche Giovanni Zarbà sesto a San Lorenzo di Parabiago (MI).
I meriti vanno anche ai due tecnici del team Juniores Walter Clivati e Roberto Pellegrini che con passione e professionalità hanno seguito il lavoro dei giovani atleti. “Devo dire grazie a Clivati e Pellegrini per l’ottimo lavoro che hanno svolto. I due si compensano, sono una bella coppia di tecnici e lavorano bene insieme. Clivati vive di ciclismo e vede il futuro del ciclismo”, il commento di Cattaneo.
Il prossimo anno la squadra Juniores della Massì sarà composta da 9 atleti e presto saranno comunicati i nomi; avranno a disposizione ancora bici Pinarello con il supporto tecnico di 2R Bike Store. “E confidiamo anche che tutti gli altri sponsor ci stiano vicino anche nella prossima stagione”, ha concluso Cattaneo.