Grassobbio
– “Se fossi nel mio collega di Bergamo, Le Marmotte le sosterrei. E non dico che io stia promettendo qualcosa, ma… vi darò una mano per quanto possibile”. Pressioni politiche, magari sulla prossima amministrazione cittadina ammesso che cambi colore, per una pronta restituzione della pista di Loreto rimessa a nuovo? Oppure qualcosa di attrezzato all’uopo nel Parco del Serio? Un enigma lasciato all’immaginazione o all’intuizione dei risolutori più abili, l’augurio pronunciato a mezza bocca da Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio, tra gli ospiti d’onore nella festa del team del ciclismo fuoristrada che Bergamo tiene temporaneamente fuori dai propri confini per la manutenzione di parabole e saltelli attigui al campo di calcio anch’esso fuori uso.
Tra il Comune suburbano e il club loretese c’è una sinergia, una collaborazione in atto da un po’, per l’utilizzo dello spazio verde summenzionato. E a fare gli onori di casa c’è un altro grassobbiese, Emiliano Leidi, presidente del Team Le Marmotte Loreto dal febbraio dell’anno scorso, commerciante molto noto in paese, appassionato delle due ruote da sterrati fino a subentrare al vertice all’attuale vicepresidente Marcello Nava, mentre la parte tecnica resta in campo al general manager Ambrogio Nolli e la segreteria a Laura Pirotta. La serata di auguri di buone feste del sodalizio, più che farsi domande sul dove e sul come, ha spoilerato sul prossimo futuro: 21 nuovi atleti, provenienti dalla Brianza alla bassa Valbrembana, e due tecnici.
Presentati dalla voce ufficiale della MTB non solo lombarda, il mandellese Fabio Balbi, Sono intervenuti alla passerella degli atleti e dei dirigenti, prima della lotteria e del brindisi con panettone e pandoro (per celiaci), ringraziando il consigliere uscente Giovanni Gobbo per il supporto preziosissimo, autorità del mondo del ciclismo locale e non. La guest star della mountain bike, Juri Zanotti, lecchese, 1° anno Elite, azzurro di Cross Country e Team Relay (la staffetta), in primis. Quindi il presidente del Comitato di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana, Claudio Mologni, e la figlia Mara, responsabile del settore femminile dello stesso, più l’ex presidente provinciale FCI Michele Gamba che è anche ex vicepresidente nazionale.