Questo weekend il Bergamo calcio a 5 – Under 19 – è in trasferta a Ferrara. Appuntamento? Niente di meno che le Final Eight. Dopo un lungo percorso affrontato con impegno, la squadra dei mister Curnis e Panzeri (che già lo scorso anno si erano laureati campioni regionali under 19) approda alle fasi finali della Coppa Italia. Già la vittoria dello scorso 23 gennaio contro il Real Cornaredo aveva fato sognare i giovani rossoblù, ma è stata la partita contro l’Olympia Regium a Reggio Emilia, terminata 1-2 per il Bergamo, a trasformare il sogno in realtà, e lo conferma anche mister Curnis: “Mi sono reso conto dell’impresa compiuta il giorno dopo la partita a Reggio Emilia. La partita è stata molto combattuta, ma mi sono accorto che potevamo portarla a casa nel secondo tempo, soprattutto dopo che sullo scadere del primo abbiamo pareggiato il loro 1-0. Questo ha sicuramente aiutato noi e spaventato loro, infatti durante la ripresa, e sull’1-1, i ragazzi hanno difeso benissimo su ogni pallone, e loro hanno faticato a trovare spazio. Però il caos finale non ci ha permesso di realizzare lì per lì che avevamo davvero conquistato la Final Eight. Per quello solo il giorno dopo ho realizzato quello che avevamo compiuto. L’anno scorso ho vinto il titolo regionale, qualcosa di unico, e mi sembrava difficile ripetermi quest’anno. Mi sono ritrovato un nuovo gruppo e abbiamo avuto anche qualche difficoltà inizialmente. Invece poi mano mano che lavoravamo siamo diventati una vera squadra e posso dire che ci meritiamo quello che abbiamo raggiunto”.
Venerdì mattina i ragazzi sono partiti alla volta di Ferrara con una numerosa delegazione societaria al loro seguito. Il debutto sarà subito impegnativo: sabato, dopo le prime due sfide Roma C5 – Meta Catania alle ore 10:00 e Imolese Kaos – Futsal Fuorigrotta alle ore 12:00, il Bergamo C5 giocherà alle 14:00 contro il Fenice Venezia Mestre (seguirà Orange Futsal – Virtus Rutigliano alle ore 16:00). Il passaggio alle semifinali non sarà di certo una passeggiata, ma già ritrovarsi nella Top-8 accanto a squadre così blasonate è di certo un successo di cui andare fieri.
Sarà possibile tifare i giovani rosso-blù anche “a distanza”: è possibile seguire la partita di sabato sulla piattaforma online PMG Sport all’indirizzo web www.pmgsport.it e godersi tutti i momenti di queste Final Eight, di cui sarà protagonista anche un pezzo del Bergamo Calcio a 5.
Si ricorda a tutti i tifosi e agli appassionati di futsal, che la gara della prima squadra Bergamo Calcio a 5 – Elledí Carmagnola è rinviata a sabato 30 marzo. Si giocheranno regolarmente sabato 23 marzo, invece, le altre sfide in programma per il girone A di Serie B.
Un caloroso “in bocca al lupo” ai giovani del Bergamo C5: come si suol dire “comunque vada sarà un successo!”.