Atalanta

miglior società, Gian Piero Gasperini al top degli allenatori, Robin Gosens e il Papu Gomez nella Top 11 della stagione 2019-2020. Nerazzurri a forza 4 nelle premiazioni del Gran Galà del calcio dell’Associazione Italiana Calciatori. Un riconoscimento virtuale con interviste e consegne a distanza, vista la perdurante emergenza Covid-19. Erano in lizza tra i difensori Hans Hateboer e tra gli attaccanti Josip Ilicic.

GASP AL TOP. “Una grande soddisfazione che condivido con tutta Bergamo dopo una stagione particolare, siamo stati capaci di confermare il terzo posto arrivando a un passo dalla semifinale di Champions. Metà annata senza pubblico, è stata difficile: un grazie a tutti, giocatori compresi – le parole del Gasp a Sky Sport -. Siamo sempre stati competitivi nonostante le difficoltà di Bergamo. Vincere contro se stessi, superare i propri obiettivi, arrivare in Champions due anni di fila conta eccome, è la cosa più importante, anche se qualcuno sostiene che sia necessario alzare i trofei”.

ATALANTA, IL PREMIO AIC. “Siamo orgogliosi e onorati di questo riconoscimento per il secondo anno di fila. Dobbiamo restare umili e concentrati, coi piedi per terra – il commento del presidente Antonio Percassi -. Siamo una provinciale che sta crescendo oltre le aspettative: dobbiamo ricordarci di essere bergamaschi, quindi dobbiamo lavorare e comportarci bene. La scelta del mister è stata determinante”.

GOSENS E GOMEZ. Tra i migliori del pacchetto arretrato, nel 4-3-3 AIC senza troppa distinzione di ruoli, posizioni e fasce, c’è il nazionale tedesco: “Abbiamo scritto storia società, sono felice del mio contributo. Un riconoscimento spettacolare”, esulta. “Grazie ai colleghi, senza mister e compagni non avrei mai ricevuto questo premio. L’Italia mi manca”, ha rimarcato invece Gomez, trasferitosi al Siviglia nella finestra invernale del calciomercato.

LA TOP 11 AIC 2019-2020. (4-3-3): Gianluigi Donnarumma (Milan); Theo Hernandez (Milan), Stefan de Vrij (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Robin Gosens (Atalanta); Nicolò Barella, Papu Gomez (Atalanta), Luis Alberto (Lazio); Paulo Dybala (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Cristiano Ronaldo (Juventus). Allenatore: Gian Piero Gasperini (Atalanta).