ECCELLENZA
L’ottava giornata di eccellenza si è appena giocata e nel girone B abbiamo una nuova capolista, il Luciano Manara. Grazie alla vittoria per 0-3 sul campo della Cisanese infatti, i biancoazzurri agganciano in vetta l’Offanenghese che ha perso lo scontro diretto con il Sant’Angelo per 2-1. Protagonista del big match è sicuramente Mattia Bovis che con una doppietta regala la vittoria al Luciano Manara, il colpo del KO lo darà Christian Carlone. Non sfrutta il passo falso della squadra di Offanengo il Codogno che con la Trevigliese non va oltre lo 0-0 e rimane agganciata in vetta anche lei a parimerito con Luciano Manara e la stessa Offanenghese. Punto importantissimo anche per lo Scanzorosciate che ferma la corazzata del Mapello sullo 0-0. Pareggio anche nello scontro salvezza tra Pontelambrese e Sancolombano dove Stroppa risponde all’iniziale vantaggio di Gerosa.
Nel girone C vince ancora il Lumezzane che grazie ai gol di Tognoni e Okyere ribalta l’iniziale vantaggio dell’Orceana di Martinelli. Orceana che perde così l’occasione di accorciare in vetta mentre continua la corsa dei rossoblù di Lumezzane. Fondamentale anche la vittoria della Pro Palazzolo che vince lo scontro salvezza con il Castiglione grazie al gol di Verga e va a –1 proprio dal Castiglione in quella che si preannuncia una corsa salvezza combattutissima. Per il resto poche sorprese con tutte le favorite che vincono mentre l’unico pareggio di giornata è quello di Martinengo con Forza e Costanza-Vobarno che finisce 2-2.
PROMOZIONE
In Promozione l’ottava giornata regala molte sorprese a partire dalla goleada della Pradalunghese che con ben tre doppiette, quelle di Alessandro Magitteri, Stefano Carrara e Tommaso Carrara, affossa per 0-6 l’Azzano FG. Grazie a questa larga vittoria i biancorossi si portano a –1 dalla Colognese che invece pareggia con il San Pellegrino in un pirotecnico 3-3, nel quale i padroni di casa acciuffano il pareggio solo al 93’ con il gol di Alessandro Passoni. Le sorprese non finiscono però qui, ha infatti del clamoroso la sconfitta per 4-1 subita dal San Paolo d’Argon per mano della Gavarnese, i gialloblù scivolano così al quinto posto a –5 dalla vetta. Da segnalare anche lo scivolone dell’Almè che perde contro la Fiorente Colognola grazie al gol di Riccardo Cantamesse.
PRIMA CATEGORIA
Nel girone E di Prima Categoria frena l’Aurora Seriate capolista che sul campo della Zognese non va oltre l’1-1 firmato da Dazzan, per la squadra di Zogno, e da Casali, per gli ospiti. Possono così accorciare a soli tre punti di distacco Falco e Amici Mozzo entrambe vincenti. La Falco passa 1-3 sul campo del Grassobbio con i gol di Crippa, Vanoncini e Alberti. Stesso risultato per gli Amici Mozzo contro il Città di Cornate. Il Gorle strapazza 4-1 il La Torre grazie anche alla doppietta di Piro, non riesce l’impresa al Villa d’Ogna che sul campo del Monvico si arrende 3-1 mentre il Paladina vince agilmente sul capo della Roncola per 0-2. Da segnalare la prima vittoria del Mozzo che grazie alla doppietta di Innocenti e al gol di Cortesi, batte il Loreto e lascia l’ultimo posto al Grassobbio.
Nel girone F è esagerata la capolista Sovere che ne segna 6 al Chiari, maestosa la prova di Alberto Carrara che segna una tripletta, in rete anche Martinelli con una doppietta e Mostarbilini. Delle inseguitrici perde il Castrezzato che in casa viene sconfitto da un gol di Barbieri mentre arriva la prima vittoria per l’Uesse Sarnico. Nello scontro salvezza con la Nuova Valvallina infatti passa per 1-0 e lascia l’ultimo posto proprio ai rossogialloverdi.
Infine nel girone L la capolista Calvenzano affossa 5-0 il Busnago con la tripletta di Spadari e i gol di Gueye e Alaoui Ismailii Anas e continua la sua cavalcata solitaria, non sbaglia però la Pagazznese che con i gol di Marchetti e Pasini batte la Rivoltana e si mantiene a –1. Grandissima vittoria del Fontanella che batte 2-0 il Liscate grazie ai gol di Corna e Bonizzoni salendo così al settimo posto in classifica mentre scivola al quinto il Liscate. Grande vittoria in chiave salvezza del Valentino Mazzola che liquida 0-3 l’Asperiam con i gol di Zaninelli, Ranieri e Fresta, pareggio pirotecnico invece quello tra Cassina Calcio e Sergnanese con il 3-3 che è frutto della tripletta di Dragoni per gli ospiti e della doppietta di Foini e il gol di Marchese per i padroni di casa.
SECONDA CATEGORIA
Nell’ottava giornata del girone A perde a sorpresa il Pontida Briantea che contro il Ponte Sez. Calcio cede 3-2 in casa, gli ospiti si portano addirittura sul 0-3 grazie alla doppietta di Mazzoleni e al gol di Zanoni con i padroni di casa che accorceranno fino al 2-3 con i gol di Alemanni e Torri non riuscendo però a ribaltare la contesa. Le nuove capolista a pari punti diventano così la Polisportiva Berbenno, vincente sul campo del Ponteranica per 0-2, e la Brembillese che batte con uno scoppiettante 2-3 la Sorisolese. Finisce 2-2 lo scontro playoff tra Accademia Alta Val Brembana ed Excelsior mentre negli scontri diretti per le zone basse della classifica basta un gol di Buelli all’Oratorio Boccaleone per superare il Curnasco, termina invece 1-1 tra Brembate Sopra e Antoniana.
Nel girone B la Nembrese batte e supera in classifica l’Albano grazie ai gol di Gamba e Perico, stravince il Pianico che rimane a 20 punti in testa con il Calcio Leffe anch’essa vincitrice sul campo del Tribulina Gavarno per 1-2 con i gol di Brignoli e Colombi che in extremis (gol vittoria al 92esimo) ribaltano l’iniziale gol di Bellina. Pareggia l’Immacolata Alzano che non va oltre l’1-1 con il Rovetta, stesso risultato per la Gandinese che continua a faticare e non va oltre al pareggio col Casnigo: risultato fatale per la panchina di Picinali. La squadra di casa va prima in vantaggio con Appiani per poi venire raggiunta dal gol di Noris.
Nel girone C perde a sorpresa la capolista Fara Olivana Con Sola che sul campo del Comun Nuovo viene affossata dai gol di Fethai e Zanetti venendo così avvicinata dall’Oratorio Pumenengo che invece non fallisce il suo impegno superando 4-0 l’Oratorio Osio Sotto. Il big match di giornata era però quello tra Zanica e Oratorio Cologno vinto dai padroni di casa per 3-1 grazie alla doppietta di Piana e al gol di Panseri. Infine finisce 3-2 per la Voluntas Osio lo scontro salvezza col Cavenago dove i padroni di casa ribaltano il 2-0 iniziale degli ospiti con i gol di De Benedittis, Pagani e Parisi.
Nel girone D vincono ancora Boltiere e Calusco che restano così prima e seconda separate solo da un punto in classifica, vince anche il Lallio che dopo tre sconfitte di fila batte 1-4 il Filago con i gol di Marchesini, Fall e la doppietta di Moro. Finisce infine 1-1 lo scontro playoff tra Badalasco e Medolago con Lemrabbi che risponde all’iniziale vantaggio ospite con Pirola.
Nel girone E invece stravince lo scontro al vertice l’Orsa Iseo che batte il Franciacorta Erbusco 3-0 con i gol di Cominelli, Bassi e Gritti, allungando così a 6 i punti di distacco dallo stesso Franciacorta e dall’Oratorio San Michele, vincente per 4-3 sulla Polisportiva Provagliese. A sorpresa perde anche il Passirano che a Pontoglio perde 2-0 contro la Pontogliese, da segnalare infine il 5-0 dell’Aurora Trescore contro il Gorlago.
TERZA CATEGORIA
Nella sesta giornata del girone A tutto facile per il Valserina che batte 4-0 il Valle Imagna grazie alla doppietta di Acciotti e ai gol di Longhini e Fontana, non sbaglia nemmeno la Polisportiva San Carlo che batte 1-2 il Valtrighe grazie ai gol di Perico e Togni che ribaltano il vantaggio iniziale di Pagnoncelli e restano primi a pari punti con il Valserina stesso. Finisce in pareggio tra Accademia Calcio e Presezzo mentre a sorpresa l’Aurora Terno cade in casa con l’Oratorio Petosino penultimo.
Nel girone B vince e resta primo il Celadina che contro la Virtus Gazzaniga passa per 0-3, ma a rubare l’occhio sono sicuramente il 5-0 del River Negrone sulla Villese, con i gol di Pezzotta, Cornolti, Rebussi (2) e Daha, ma soprattutto spicca il 7-0 del Ranica contro il Poliscalve.
Nel girone C nessun problema per l’Oratorio Palosco che supera l’Oratorio Zandobbio con i gol di Messina e Corti restando così primo a punteggio pieno, la Polisportiva Calcinatese passa di misura contro la Nuova Polisprtiva Orio mentre è esagerato l’Oratorio San Marco che al Cassinone ne fa addirittura 7. Da segnalare anche gli otto gol segnati tra Carobbio e Comunale Tavernola (6-2) in una partita dal punteggio tennistico e co protagonisti assoluti Maffi (doppietta) e Baggi (tripletta).
Nel girone D vince ancora l’Arzago che grazie a Galghi e Pjetri supera 2-0 la Libertas Casiratese e diventa prima in solitaria, pareggia infatti la Primula Barbata che contro il Mario Zanconti non va oltre lo 0-0. Larga vittoria anche per la Calcistica Romanese che supera 5-0 lo United 2020.
Infine nel girone E vince ancora il Mariano che grazie ai gol di Bertoletti, Bonacina e Mastroianni resta prima a punteggio pieno. Stravincono anche Levate e Revolutional Carvico rispettivamente per 5-1 e 0-4.
Diego Amadei