Alberto Fioretti
, 10 anni, di Gorle, è il campione internazionale 2016 di Kart. Già vicecampione italiano “Easy60 2016” (secondo solo perché non ha partecipato a due gare del campionato), il piccolo bergamasco si è aggiudicato la finale internazionale “Easykart cat. 60 Mini KGP” disputata presso il circuito “7 Laghi” di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia.
In pista per disputare la finale internazionale, senza nulla da perdere e senza illusioni in una categoria nuova, con una sola giornata di test molto positiva, Alberto comincia la gara fin dalle prove del giovedì contro avversari che potrebbero essere il futuro dell’automobilismo italiano: sorpassi e controsorpassi al limite, ma sempre corretti. Gli altri protagonisti sono Alessandro Gnecchi (campione italiano Mini KGP 2016), Cristian Bertuca (campione italiano 60 easy), Andrea Kimi Antonelli (campione nazionale e internazionale 2015).
Dopo una semifinale che classifica Alberto al terzo posto, si parte per la finale dove, dopo 12 giri, mille sorpassi e… mille preghiere, il giovane bergamasco corona il suo sogno. Gioia immensa in casa Fioretti, dove festeggia in prima fila anche papà Cristiano, meccanico di fiducia del piccolo Alberto.