ATALANTA-BOLOGNA 2-0ATALANTA:
Sportiello 7; Masiello 6,5, Stendardo 6,5, Paletta 6,5, Dramè 6,5; Cigarini 6,5, de Roon 6, Kurtic 6,5 (25’ Migliaccio SV); Diamanti 7 (8’ s.t. Raimondi 6) , Pinilla 6, Gomez 7 (44’ D’Alessandro SV). A disp. Bassi, Cherubin, Djimsiti, Conti, Brivio, Gagliardini, Migliaccio, Freuler, Gakpè, Borriello, Monachello. All. Reja.
BOLOGNA: Mirante 6,5, Mbaye 5, Gastaldello 6, Maietta 6, Morleo 6 (25’s.t. Masina 6); Brienza 6 (1’ s.t. Mounier 6), Diawara 6,5, Brighi 6; Rizzo 5,5 (19’ s.t. Acquafresca 6), Floccari 5,5, Giaccherini 5,5. A disp. Da Costa, Stojanovic, Oikonomou, Zuniga, Masina, Ferrari, Crisetig, Pulgar, Taider, Donsah. All. Donadoni.
ARBITRO: Giacomelli . Ass.ti Pegorin- Passeri. Arb. Add. Banti-Serra. IV Galloni.
Reti: 27’ p.t. Gomez, 45’ p.t. Diamanti
Bergamo – L’Atalanta torna a conquistare tre punti che mancavano nel carnet nerazzurro dal lontano 6 dicembre. Un vittoria voluta anche se il Bologna non si è certo dannato l’anima per contrastare la formazione bergamasca anche perché i rossoblu hanno terminato il match in nove per l’espulsione nel finale di Mbaye e poi di Gastadello. Comunque, tutta la Bergamo nerazzurra tira un sospiro di sollievo. Era ora. Dopo solo 24 secondi Atalanta subito pericolosa, Pinilla da destra in mezzo per Gomez che sfiora la rete. A 6’ contropiede di Diamanti che vuole fare tutto da solo quando c’è Kurtic liberissimo a destra. Cambia lo schieramento perché Kurtic gioca a destra per lasciare a la possibilità di muoversi Diamanti. Al 6’ cross del solito Diamanti, Pinilla di testa ma è fuori. Al 26’ Pinilla apre a Diamanti che da destra entra in area, salta due difensori e mette in mezzo, arriva Gomez che insacca. Al 33’ il Bologna pareggia con Maietta ma l’assistente Pegorin sventola la bandierina e Giacomelli annulla con le proteste rossoblu ma nell’azione del calcio d’angolo lo stesso Maietta era in fuorigioco e nell’occasione spettacolare salvataggio di Sportiello. 45’ raddoppio dei nerazzurri, lancio di Stendardo, Pinilla vince il duello con Gastaldello e appoggia al liberissimo Diamanti che raddoppia. Nella ripresa subito pericolosa l’Atalanta con un cross di Diamanti, Mbaye sfiora l’autogol. Al 4’ Giaccherini si fa ammonire perché si butta platealmente in area di rigore. Cross di Morleo, intercetta Masiello che sfiora l’autogol ma paratona di Sportiello . Su calcio d’angolo mischia furibonda prima salva Dramè poi il tiro di Mounier è sopra la traversa. Al 18’ Stendardo si fa anticipare da Floccari, ancora Sportiello salva la baracca. Al 26’ Dramè di testa sventa un cross pericoloso di Masina, appena entrato in campo al posto di Morleo mentre l’Atalanta si copre ancor di più con Migliaccio che rileva Kurtic. Al 31’ Gomez si conquista un rigore, Gastaldello lo butta giù, tira Pinilla e Mirante para. Un minuto dopo ancora Gomez, abbattuto da Mbaye che viene espulso. Al 34’ contropiede di Cigarini che si mangia il 3-0, para Mirante ma c’era Gomez solo soletto che aspettava il passaggio. Ancora Sportiello che salva su Mounier. Al 39’ fuori anche Gastadello per un fallo su Gomez, Bologna in nove: game over.
Giacomo Mayer