Grazie al Gruppo Filatelico Valgandino verrà ricordato un episodio importante nella lotta della Resistenza nelle valli bergamasche. Infatti, la Valgandino, dopo il 1943 fu teatro della lotta partigiana nella provincia. Tra gli episodi di eroismo e di lotta contro la tirannia, viene ricordato ancora oggi un avvenimento che il 3 ottobre 1944 segnò la futura liberazione: la riunione della 53^ Brigata Garibaldi in località Valpiana presso la Colonia Montana Rudelli – di proprietà del Prof. Vincenzo Rudelli, antifascista e futuro Sindaco di Gandino – alla presenza del Generale Fiori, comandante delle formazioni partigiane Fiamme Verdi. Fu un momento di importante coesione fra le varie anime del movimento clandestino e la visita del Generale permise di consolidare le forze verso la vittoria finale che sarebbe stata sancita proprio il 25 aprile 1945.
Per l’occasione, in collaborazione con Poste Italiane, il GFV ha scelto quell’episodio per sottolineare l’80° Anniversario della Liberazione. 
Venerdì 25 aprile 2025, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 Poste Italiane attiverà un servizio temporaneo, allestito presso il Salone della Valle – Piazza Vittorio Veneto 12 a Gandino dove sarà possibile richiedere l’annullo con il timbro dedicato.
L’annullo in formato ovale orizzontale riproduce la stilizzazione della “Colonia Rudelli”, luogo simbolo della lotta partigiana, ed è completato dalla scritta “Celebrazioni 80° Anniversario Liberazione – 1945-2025 – 25.4.2025 – 24024 Gandino (Bg)”.
Presso lo stand di Poste Italiane si potranno inoltre acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.
Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 25 aprile, sarà disponibile presso lo sportello filatelico di Zogno, Via Martiri della Libertà 8 a partire da venerdì 26 aprile e per i sessanta giorni successivi all’evento. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.
Per non dimenticare i sacrifici di chi diede la vita per la democrazia, che ora parte attraverso un messaggio postale dalla verde valle che ne vide testimonianze vive e durature.
Giuseppe De Carli