Ben undici giocatori dell’Atalanta sono destinati ad accorciare le ferie. La loro stagione, di fatto, finirà alle soglie del ritiro. Lo scontro fratricida porta la data di mercoledì 14 giugno, quando per le Fasi Finali della Nations League Marten de Roon e Teun Koopmeiners con l’Olanda sfideranno la Croazia di Mario Pašalić nella prima semifinale di Rotterdam. Giovedì 15, invece, ecco Rafael Toloi con l’Italia affrontare la Spagna a Enschede. Domenica 18 la finalina e la finale, sempre nel Paese dei Tulipani.
Quattro per la NL, poker d’assi nerazzurri anche nelle qualificazioni agli Europei 2024. Merih Demiral è con la Turchia in Lettonia il 16 giugno e in casa contro il Galles il 19. Berat Djimsiti con l’Albania affronterà in casa la Moldavia il 17 per andare nelle Isole Faroe il 20 giugno. La coppia Joakim Mæhle-Rasmus Højlund con la Danimarca ospita l’Irlanda del Nord il 16 per poi sfidare la Slovenia il 19.
Ne restano tre su undici. Ademola Lookman sarà impegnato con la Nigeria nelle qualificazioni alla Africa Cup of Nations affrontando fuori casa la Sierra Leone il 18 giugno. Per chiudere, i due giovani della prima squadra: Caleb Okoli e Giorgio Scalvini hanno la stage dell’Italia U21 in preparazione alla Fase Finale del Campionato Europeo di categoria in Romania e Georgia. Difficile che anche solo uno dei due resti fuori dalla lista definitiva dei convocati in arrivo entro martedì 13 giugno.