I migliori giocatori dell’Atalanta di tutti i tempi

Una storia imponente, quella della Dea bergamasca, che è stata madre di importanti talenti del calcio non solo italiano ma internazionale.

Si potrebbe ripercorrere l’intera storia del club, solo menzionando i grandi nomi che ne hanno omaggiato la storia,

Introduzione.

Per quanto l’Atalanta spesso non risulti essere (ingenerosamente) una squadra al pari di altre più blasonate, come Milan o Juventus, gareggia nella massima serie italiana ormai da diversi anni. Proprio nelle ultime stagioni la crescita del club ha subito una impennata. Questo anche grazie ai talentuosi calciatori che hanno vestito questa maglia. Tra questi si potrebbero menzionare anche Meazza, Inzaghi e Vieri ma la loro permanenza con la maglia atalantina è stata piuttosto breve. Alcuni talenti invece, hanno passato gran parte della loro carriera al fianco della Dea.

Gli eroi del passato…

Nel corso del tempo, l’Atalanta ha visto nascere, crescere e brillare diversi talentuosi giocatori. Nella lista degli eroi del passato che hanno servito la Dea, spicca il nome di Adriano Bassetto. Rientra con tutti i rispetti nel novero dei migliori marcatori. Con i suoi 56 gol realizzati è infatti al 6° posto tra i capocannonieri. E’ stato al servizio dell’Atalanta per 4 anni dal 1953 al 1957 con 125 importantissime presenze. La media dei suoi gol rispetto al numero delle presenze può sembrare bassina ma è bene sapere che giocava come centrocampista.

Un altro talento è stato Jorgen Leschly Sorensen, danese che è rimasto a Bergamo per 4 anni tra il 1949 ed il 1953 segnando 51 gol in 134 presenze. Il danese ha giocato anche al servizio del Milan.

Dopo di lui un altro campione che è rimasto nella storia dell’Atalanta è senza dubbio Angelo Longoni. Nella sua carriera ha giocato per ben 5 club italiani, sia come centrocampista che come ala. Il suo rapporto con la Dea è stato quello più lungo, durato ben 7 anni tra il 1954 ed il 1961. In questi anni ha registrato 196 presenze e 37 reti. Il suo talento resta indiscusso anche per via delle sue doti atletiche molto pronunciate.

L’Atalanta anche grazie a questi campioni del passato è oggi un club solido, con una schiera di tifosi pronti ad animare gli stadi e supportare la squadra. Un club preferito da molti, come anche evidenziano i migliori bookmakers che studiano le quote calcio.

L’amore dei tifosi bergamaschi e non solo, anche l’interesse degli appassionati di calcio, è cresciuto molto nei confronti della Dea. Questo anche grazie alla presenza di talenti puri come Cristiano Doni. Doni è forse in assoluto la bandiera atalantina, il miglior marcatore di tutti i tempi. Questo anche per via del fatto che è rimasto al fianco della squadra per 10 anni, sebbene divisi in due periodi. In questi tempi ha guadagnato un buon legame con le reti, finalizzandone 55 in 145 presenze, da centrocampista.

L’Atalanta dei tempi moderni.

Negli ultimi anni l’Atalanta è diventata un club solido con un buon gioco, una buona resistenza ed una mentalità vincente. A renderla tale sono stati anche dei giocatori che hanno speso tutto il loro talento per far brillare la squadra. Tra questi spunta Duvan Zapata, classe 1991, attualmente in prestito al Torino. Arrivato a Bergamo dalla Sampdoria nel 2018, ha realizzato con la maglia nerazzurra ben 82 reti, preceduto solo da Doni e seguito da Luis Muriel.

Un posto speciale nel cuore degli atalantini lo avrà sempre Papu Gomez, tra i migliori di ogni tempo che, nella sua carriera, è stato per più tempo al servizio dell’Atalanta che di altri club. Anche lui un grande centrocampista che, per il suo ruolo, ha stabilito anche il record di assist. E’ suo infatti il record per il maggior numero in una singola stagione di serie A. Record realizzato nella stagione 2019-2020 con ben 15 assist registrati.

Stelle emergenti dalla Dea.

Il club bergamasco è anche noto per essere una vera e propria fucina di talenti. Oggi il club sta puntando su Leonardo Mendicino, talento diciassettenne apparso per la prima volta in campo europeo durante una partita di Europa League. Una maturità ed una personalità già degne di una carriera brillante. Con il suo debutto non solo ha fatto ingresso nel mondo del calcio che conta ma ha anche confermato l’Atalanta come una delle realtà più propositive nel lavoro con giovani talentuosi.

Conclusioni

Il club bergamasco può vantare una tradizione ricca di talenti e di stelle del calcio che hanno illuminato i cieli di Bergamo e non solo. La storia di un club che nel tempo è diventato una solida realtà calcistica grazie all’intuito delle società ma anche al talento puro di calciatori che, sul campo, hanno trovato il giusto equilibrio per splendere con il resto della squadra. Gomez, Soresen, Doni, Zapata, sono solo alcuni degli astri che illumineranno sempre il cielo della Dea.