Domani Brescia accoglierà la nuova edizione del Giro d’Italia Femminile organizzato da Rcs Sport. La manifestazione partirà con una cronometro di 15,7 chilometri e includerà la breve salita del “Castello” che potrebbe già mettere in evidenza le concorrenti che vorranno ben figurare in questa gara, e si concluderà il 14 luglio a L’Aquila.
Al via ci sarà un lotto di concorrenti molto agguerrite a partire dalla campionessa del mondo Lotte Kopecky del Team SD Worx-Protime, la cinque volte campionessa italiana Elisa Longo Borghini, nonché terza arrivata alle recenti Vuelta de Espana ed al Tour de Suisse, e la compagna di squadra alla Lidl Trek, Gaia Realini, maglia bianca lo scorso anno al Giro e settima arrivata al Tour de Suisse. Sarà della partita anche l’australiana Neve Bradbury della Canyon/SRAM Racing, quest’anno seconda classificata al Tour de Suisse nel giugno scorso.
In palio ci sarà il Trofeo “Infinito” che spetterà alla vincitrice della Corsa Rosa e racchiude la “grandezza”, la “passione” ed il “sacrificio” che ogni atleta esprime durante la gara.
Ad Alfonsina Strada, prima donna a competere in gare maschili come il “Lombardia” ed il “Giro d’Italia” di cento anni fa e ritenuta la pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile, è dedicata la vetta più alta del Giro, il Blockhous, celebre cima in Abruzzo che le atlete affronteranno nella penultima giornata.
Infine questa manifestazione vuole affrontare il tema della violenza di genere. Scarpetta Rossa diventa “Charity Partner” del Giro d’Italia Rosa.
Al via ci saranno anche atlete bergamasche come Chiara Consonni e Silvia Persico della UAE ADQ e Arianna Fidanza della Cerayiniz WNT Pro Cycling Team.
Giovanni Spiranelli