Filippo Giordano

responsabile del settore giovanile del Mapello (il cui Direttore Generale è Massimo Ravasio) ci segnala questo episodio: “Ieri un nostro tesserato si è reso protagonista di un gesto di fair play istintivo sempre più raro nel mondo del calcio, dove il risultato agonistico è diventato sempre più importante.

Riporto qui di seguito il messaggio integrale inviato da un rappresentante della società ospitante (Luciano Manara):
“Ciao come stai !!Spero tutto bene ! Ieri abbiamo giocato con i tuoi 2010 … e il vostro portiere ha fatto un gesto di fair play fantastico… Si voleva assegnare una punizione a nostro favore per aver preso il pallone fuori area di pochi centimetri. Errore non visto dall’arbitro. E ha fermato il gioco per segnalarlo…. Bellissimo vedere questa educazione sportiva !! Un caro saluto !!”
Fermo restando il merito personale del ragazzo e della famiglia che ha saputo instillare i veri valori dello sport, ci fa piacere avere, attraverso questo episodio, maggiore consapevolezza del fatto che siamo sulla strada giusta!
Grazie ad un genitore siamo riusciti a trovare anche un video dell’evento che oltre ad evidenziare il gesto del nostro portiere (si vede lo sguardo del bambino verso la linea superata e l’istintivo mea culpa con l’abbandono del pallone) mette in risalto anche la sorpresa e la risposta, ugualmente ispirata al massimo fair play, dell’attaccante avversario che anziché approfittare dell’ingenuità del nostro tesserato (ovviamente il termine è volutamente provocatorio) e provare a far gol, ha restituito la palla al nostro portiere…
Bravi ragazzi … probabilmente abbiamo molto da imparare da voi… se riusciamo a non inquinare il vostro comportamento.  Educare prima di insegnare calcio, questo il motto del Mapello calcio“.

VEDI il sito della società:

https://mapellocalcio.it/2020/01/06/fair-play-raro-ma-attuale/