A volte ritornano, ma spesso soltanto se sono affezionati. O figli carissimi del vivaio di Zingonia, come Alex Pinardi da Urago d’Oglio, che da direttore tecnico del settore giovanile della FeralpiSalò da oggi diventa ufficialmente il Responsabile Tecnico del Settore Agonistico delle Squadre Giovanili dell’Atalanta.
Il quarantatreenne ex centrocampista avanzato fa da cappello a un settore tecnico con qualche cambiamento. 120 partite e 16 gol in 6 stagioni in nerazzurro fino al 2004, Pinardi coordina un pool di allenatori confermati pur in mezzo a qualche variazione nel solco della continuità, come rimarcato nel giorno della sua presentazione – recita la nota del sito ufficiale – dal Responsabile del Settore Giovanile Roberto Samaden. Non si sono mossi Giovanni Bosi, traghettatore confermato alla Primavera, Stefano Lorenzi che resta all’Under 18 e Gianpaolo Bellini che ormai ha fatto dell’Under 17 il suo regno di bandiera in attesa del salto fra i pro.
Promozione, ma sempre nel segno del gruppo portato da una categoria d’età a quella superiore, per altri due elementi. Alla guida dell’Under 16 ci sarà Alessio Gambirasio, che sale dall’Under 15, sulla cui panchina siederà invece Roberto Previtali, reduce dalla stagione con la Under 14: i due tecnici potranno continuare il lavoro iniziato nella scorsa stagione rispettivamente con le annate 2008 e 2009.
Sarà contro la prima squadra del Renate la prima uscita ufficiale dell’Under 19 in questa preseason. L’amichevole si disputerà domenica 23 luglio a Serina con fischio d’inizio alle ore 17. Un test a cinque giorni dall’inizio della preparazione contro un avversario di Serie C. I nerazzurri si ritroveranno al Centro Bortolotti di Zingonia martedì 18 luglio per il primo giorno di lavoro dopo la pausa estiva, e dal 21 al 28 luglio proseguiranno la preparazione a Selvino. Ceduto sempre in prestito in serie B al neopromosso Catanzaro, intanto, l’esterno classe 2003 Andrea Oliveri, palermitano cresciuto a Zingonia dai 14 anni in su (65 e 9 reti in Primavera) e la scorsa stagione al Frosinone.