“In casa della prima in classifica, che deve e vuole vincere il campionato, si dovrebbe giocare più leggeri, visto che non abbiamo nulla da perdere. Ma alle soglie della perfezione bisogna giocare per tutti i 40 minuti”
. Coach Gabriele Ghirelli illustra la mission impossible della sua Bergamo Basket 2014 domenica (ore 18) dall’Agribertocchi Orzinuovi, “roster lungo e di peso, profondo, che ti fa penare in difesa”, dei tre ex: coach Marco Calvani, Mattia Da Campo (nella foto d’archivio) già suo scudiero nel biennio giallonero a cavallo della pandemia e l’altra ala duttile Marco Planezio, uno della banda cadetta dei tempi di Cece Ciocca.
L’Orzibasket, recentemente frenata nella sua corsa a Capo d’Orlando dopo 8 vittorie di fila ma ripresasi con gli interessi a Reggio Calabria nel recupero a fine del mese scorso, punta anche alla Coppa Italia di serie B in cui sarà impegnata nel prossimo weekend di sosta dei campionati. Al netto dei volti noti, l’universitario di Seattle da 7.4 più 4.1 rimbalzi e il bergamasco d.o.c. da 7.6+4.3 con meno minutaggio (23 e mezzo contro più di 25), il miglior realizzatore è la guardia Ennio Leonzio che accoppia 12.9 di media a oltre 4 carambole.
“Il nostro problema stagionale è la continuità nell’arco della partita e la tendenza a giocare da soli, uno contro tutti, quando siamo sotto nel punteggio dopo un parziale subìto o quando le cose non vanno come dovrebbero – sottolinea il tecnico di Desio -. Dobbiamo puntare sull’attacco fin da subito, alla difesa non schierata, costruendoci tiri facili, o in alternativa farli muovere insieme alla palla più che giocare al limite dei 24 secondi”.
Seguono l’altro esterno Giovanni Gasparin, oltre la decina con propensione ai tabelloni (5.5) e all’assist (3.4), il centro Riziero Ponziani (9.8+4) che si divide i compiti (19′ ad allacciata di stringhe) col muscolare Destiny Agmabu (7.4+4.3), e l’ala piccola Nicolas Alessandrini (9.4). Deleghe offensive, difensive e di utilizzo ampiamente distribuite, dunque, dall’allenatore capitolino, che ha tra le mani l’organico più forte della categoria. In regia, Emanuele Trapani e Alessandro Procacci hanno pressoché le stesse cifre (6.6+2.1 smazzate, 6.1+2.7), mentre l’addizione di gennaio per il pacchetto dei piccoli è il talentuoso 2004 triestino Filippo Gallo (6.6+3.6+1.1 in 19′) in prestito dalla Vanoli Cremona. “Noi, invece, non abbiamo novità su Roveda e Isotta, mentre Genovese ha recuperato e sarà della partita anche Caridi nonostante qualche indolenzimento al polpaccio”, chiude Ghirelli.
Domenica 5 marzo ore 18, 22a giornata del Girone B di Serie B
Orzinuovi (BS), Palazzo dello Sport – via Lonato
1° Arbitro: Francesco Venturini di Lucca. 2° Arbitro: Davide Mariotti di Cascina.
DIRETTA STREAMING – La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma web LNP TV Pass per gli abbonati al servizio.
LIVE – Aggiornamenti attraverso i canali social BB14.