Minuto 66′, al netto dei 20 giri di lancetta d’interruzione dal 31′ del primo tempo per l’acquazzone sul Signal Iduna Park di Dortmund. Rasmus Hojlund, la più cospicua plusvalenza della storia dell’Atalanta, preso allo Sturm Graz per 17 milioni e rivenduto al Manchester United a 75+5+5 dopo una sola annata a malapena in doppia cifra, riceve in verticale da Hojbjerg e calcia di sinistro addosso a Neuer, e addio sogno della Danimarca di riagguantare la Germania padrona di casa nell’ottavo di finale serale.
Già avanti al 8′ della ripresa su rigore concesso per rivisitazione al VAR del cross di Raum smorzato dal mani di Andersen, il cui gol al 5′ era stato annullato sempre col richiamo dalla regia all’arbitro Oliver perché in fuorigioco sul tocco proprio di Hojlund in mischia, i tedeschi raddoppiano al 23′ col piatto aperto da Musiala sul lancio di Schlotterbeck. In campo anche l’altro ex atalantino Joakim Maehle, a tutta fascia a sinistra nel 3-4-2-1 di Kasper Hjulmand, che comunque ha subito abbastanza il 4-2-3-1 di Julian Nagelsmann.
Hojlund aveva sbagliato due volte anche il possibile vantaggio a fine del primo tempo, prima su errore in uscita del futuro assistman del 2-0 calciando sull’esterno della rete, poi facendosi ipnotizzare da Neuer precipitatogli in mezzo ai piedi su palla di Delaney in contropiede. VAr o check che dir si voglia, o casi da moviola tout-court, comunque non sempre favorevoli al Mannschaft: due gol annullati, dopo soli 4 minuti a Schlotterbeck di testa su angolo di Kross per blocco irregolare di Kimmich e nel finale a Wirtz, finalista di Europa League contro i bergamaschi, su prolungamento di Fulkrung. Il 5 luglio, nei quarti a Stoccarda, una tra la favorita Spagna e la Georgia.
Il tabellone degli ottavi di finale (finale 14 luglio a Berlino – ore 21)
Parte alta
Spagna-Georgia, domenica 30 giugno a Colonia – ore 21
Germania-Danimarca 2-0 (53′ rig. Havertz, 68′ Musiala), sabato 29 giugno a Dortmund – ore 21
Quarti: Germania vs Spagna/Georgia, 5 luglio a Stoccarda – ore 18
Portogallo-Slovenia, lunedì 1° luglio a Francoforte sul Meno – ore 21
Francia-Belgio, lunedì 1° luglio a Düsseldorf – ore 18
Quarti: 5 luglio ad Amburgo – ore 21
Semifinale: 9 luglio a Monaco di Baviera – ore 21
Parte bassa
Romania-Olanda, martedì 2 luglio a Monaco di Baviera – ore 18
Austria-Turchia, martedì 2 luglio a Lipsia – ore 21
Quarti: 6 luglio a Berlino – ore 21
Inghilterra-Slovacchia, domenica 30 giugno a Gelsenkirchen – ore 18
Svizzera-Italia 2-0 (37′ Freuler, 47′ Vargas), sabato 29 giugno a Berlino – ore 18
Quarti: Svizzera vs Inghilterra/Slovacchia, 6 luglio a Düsseldorf – ore 18
Semifinale: 10 luglio a Dortmund – ore 21