Gollini 6
: risponde subito presente sul piazzato lampo di Melegoni. Non può nulla sui tre squilli di marca genoana. Scagionato
Djimsiti 5.5: fatica le proverbiali sette camicie dall’ingresso in campo di Shomurodov. L’uzbeko ne fa due, e lui ha più di una responsabilità.
Romero 6: leggermente al di sotto dei suoi standard d’ordinanza. Qualche distrazione di troppo, per sua fortuna non fatali. Si concede un pomeriggio soft contro il suo passato.
Toloi 6.5: recupero lampo dall’infortunio che farebbe persino gridare al miracolo soprattutto in ottica Coppa Italia. Gioca 90′ senza intoppi. Notizia super.
Hateboer 6: Gasperini sta offrendogli continuità in termini di minutaggio nel tentativo di portarlo a regime per la finale contro la Juventus. Lui risponde con qualche buona sortita sulla destra.
de Roon 6.5: emerge sempre ma soprattutto nel segmento finale in cui il Genoa torna prepotentemente in partita. Serra i ranghi e scaccia la paura.
Freuler 6.5: in modalità risparmio – con un occhio a mercoledì – viaggia comunque su buone frequenze. Gasperini gli risparmia la ripresa (1’st Pessina 5.5: troppo morbido in occasione del 3-4. Impatto non felice)
Gosens 7: 11 goal per un esterno sono un qualcosa di spaventoso. Per il tedesco, da qualche anno, la via della rete sta diventando routine. Sentenza (31’st Palomino sv)
Malinovskyi 7.5: stato di forma esagerato. Goal e assist anche oggi. Impressionante il dato riguardante i passaggi decisivi: 12 in stagione, secondo in Europa solo a Muller e Kane. (13’st Lammers 6: mezz’ora finale di sostanza, ma calibra malissimo il pallone del potenziale 2-5 per Muriel)
Miranchuk 6.5: oscilla a corrente alternata ma nel complesso sfrutta bene la chance da titolare (44’st Muriel sv)
Zapata 7.5: apre le danze su invito a nozze di Malinovskyi, prima di ricambiare il favore con l’assist del 2-0. Spietato (1’st Pasalic 7: come da copione, entra e segna. Rituale)
Gasperini 8: Porta la Dea in Champions per il terzo anno consecutivo. Un risultato strepitoso centrato sul campo che conosce molto bene. Tutto liscio per 70′ poi le due reti genoane agitano un pò le acque di un finale che regala l’ennesima gioia di un ciclo meraviglioso.
MDC