La felicità di Gian Piero Gasperini al termine della vittoriosa sfida contro la Lazio, che proietta l’ Atalanta al sesto posto in classifica, in piena zona Europa.

Le vittorie sofferte sono le più belle

“Si, anche se il thriller finale l’avrei evitato volentieri (ride, ndr). Abbiamo segnato subito per poi concedere un po’ troppi metri alla Lazio. Nel finale abbiamo sofferto le loro mischie perché hanno grande fisicità. Abbiamo retto bene su tutte le palle in area eccetto l’ ultima dove hanno segnato. Per fortuna nostra, la VAR ha evidenziato il fuorigioco”

Sul quarto posto 

“Ci stanno caricando di obbiettivi perché abbiamo fatto l’Europa per due anni di fila. Il campionato è molto equilibrato. Noi non ci tiriamo indietro su niente, ma i valori sono talmente livellati che fare calcoli adesso è impossibile”

Sul VAR

” Il VAR è uno strumento fantastico se utilizzato con uniformità. A volte viene un po’ dimenticato, ma è uno strumento che toglie tante polemiche. Ho notato che lo si usa spesso sui falli di mano e sul fuorigioco” 

Vittoria con meno gioco ma più compattezza

“Queste gare vanno difese con le unghie e con i denti. La Lazio nel finale ha buttato dentro gente fisica e noi abbiamo dovuto chiuderci per contenere. Sarebbe stato meglio chiuderci e ripartire, ma eravamo troppo stanchi per farlo. Gomez non aveva senso tenerlo in campo perché nel finale si giocava solo a palle alte. Ilicic era in riserva e Zapata aveva speso molto dopo una prova super”

Una vittoria che accresce l’autostima 

“Vittoria importante perché abbiamo risposto alle squadre che hanno vinto ieri. Cresce l’autostima perché abbiamo battuto una squadra forte. C’è rammarico per le sconfitte con Empoli e Napoli, ma ora stiamo bene e le prestazioni di Zapata hanno alzato il nostro valore offensivo. Se avessi avuto Djimsiti e Masiello con il Napoli, probabilmente sarebbe finita diversamente…”

L’ abbiamo vista arrabbiarsi solo in un frangente con Mancini… 

“Si perché dovevamo gestire meglio alcune situazioni di palleggio senza rifugiarci per forza sul portiere. Non è stata la miglior partita sotto questo punto di vista, ma abbiamo curato bene altri aspetti che ci hanno permesso di vincere”

Michael Di Chiaro