“Se penso a Claudio Ranieri, penso al Leicester e alla sua leggenda. Un’impresa unica, ma fatte le debite proporzioni lo è stata anche aver ripreso il Cagliari in difficoltà per riportarlo in serie A e ricostruirlo”

. Gian Piero Gasperini presenta così la sfida della quinta giornata della sua Atalanta, reduce dalla sbornia europea contro il Rakow Czestochowa: “L’adrenalina del giovedì sera, in una partita carica di entusiasmo della gente e sicuramente ben giocata, deve darci la continuità nell’approccio, nel voler scendere in campo per vincere”, la premessa del tecnico alla vigilia ai microfoni dei canali ufficiali.

Gasperini e Ranieri: “La leggenda del Leicester”

“Ranieri ha allestito una rosa con molte alternative, che giocare con più moduli, è organizzata e sa difendersi

– osserva il tecnico nerazzurro -. Una squadra che può fare bene. Ranieri al Leicester ha fatto qualcosa di rarissimo nella storia del calcio, qualcosa di fantastico”.

Gasperini e l’Europa in archivio

L’uomo in panchina, alle soglie del trittico di serie A completato mercoledì e domenica prossimi a Verona e dalla Juventus ancora in casa, ha fretta di mettersi alle spalle il 2-0 ai polacchi: “Abbiamo avuto un solo giorno, oggi, per rivolgere al Cagliari tutta la nostra attenzione. Il campionato è tutt’altra competizione e poi in casa ultimamente abbiamo fatto peggio che a Cagliari negli scontri diretti”. L’allusione è alle 4 sconfitte sugli ultimi 5 scontri diretti.

Gasperini e il turnover

“Eventuali turnover in formazione andranno valutati gara per gara a seconda degli avversari e delle nostre esigenze. L’importante è che non ci siano infortuni

– chiude l’allenatore dei bergamaschi -. Adesso non ho intenzione di fare grandi cambiamenti, alcune alternative sono di qualità importante e altre lo diventeranno: solo così potremo allargare la rosa. Bisogno recuperare energie migliori e la determinazione messa in coppa va riproposta anche in campionato”.