Fabrizio Carcano

 

Senza ali, con De Roon improvvisato esterno ed un conseguente buco in mediana, non è stata la solita Atalanta. È questa la disamina tattica con cui Gian Piero Gasperini spiega la sconfitta casalinga contro la Spal.
“Stasera ci è mancata una marcia, ci mancava compattezza ed equilibrio. Siamo stati sfilacciati e poco compatti. Abbiamo pagato l’assenza di un esterno e la scelta di mettere De Roon in fascia ci ha dato meno equilibrio a centrocampo e ci siamo sfilacciati. E contro abbiamo trovato un’ottima Spal che ha fatto un’ottima gara, buttando in campo ogni energia. Noi non siamo stati capaci a sfruttare gli spazi che la Spal ci offriva e loro sono stati bravi a vincere i duelli a centrocampo e a recuperare tanti palloni”.

Gara atipica nella lettura del mister nerazzurro che ha apprezzato più la Dea della ripresa, che ha subito la rimonta della Spal, che quella del primo tempo che aveva chiuso in vantaggio.

“Ma quando siamo stati in svantaggio – ha fatto notare Gasp – abbiamo avuto più continuità di gioco e abbiamo finito in crescendo a dimostrazione che non abbiamo problemi di condizione fisica. Nel primo tempo eravamo in vantaggio e avevamo spazi favorevoli ma non li abbiamo sfruttati perché eravamo troppo spezzati con gli attaccanti troppo alti. Giocare con tre attaccanti non è facile se non sfrutti al meglio il contropiede. Anche portare De Roon sulla fascia ci ha tolto qualcosa nel primo tempo. Nel primo tempo dopo essere andati in vantaggio potevamo difendere meglio e ripartire meglio. Ma stasera ci mancava una marcia rispetto al solito. La nostra capacità difensiva di squadra, non di reparto, in questo momento ci penalizza un po’ soprattutto con tre attaccanti. Quando abbiamo riportato De Roon in mezzo abbiamo fatto meglio, ma non abbiamo saputo sfruttare certe occasioni. Penalizzati dall’aver giocato tre volte in una settimana? No, siamo abituati ormai ai turni infrasettimanali. Adesso – ha concluso Gasperini – dobbiamo recuperare alcuni giocatori che non sono al meglio e concentrarsi sulla prossima partita a Torino”.