Gasperini resta a Bergamo: ora si pensa a come aprire il nuovo ciclo
La Dea ha appena concluso la propria stagione con un 5° posto che permetterà ai nerazzurri di prendere parte alla prossima edizione dell’Europa League, ma la società è già al lavoro per capire come rinforzare la squadra e abbassare drasticamente l’età media. Molto probabilmente si chiuderà un ciclo che dura da almeno cinque anni e che con gli addii di Zapata e Muriel potrebbe giungere a definitivo compimento.
L’Atalanta resta un modello da seguire
Sono anni che l’Atalanta ci ha abituato a campionato di alta classifica, ma la verità è che la Dea in questi anni è sempre andata oltre ogni più rosea aspettativa grazie alla forza delle proprie idee, della progettualità e della programmazione: partendo dal settore giovanile sino ad arrivare alla prima squadra. Questo ciclo, partito con Gómez e Iličić, però, si potrebbe chiudere con le partenze di Zapata e Muriel che non hanno più lo smalto dei giorni migliori e che quest’anno non sono praticamente mai riusciti a giocare con continuità. Questa stagione dell’Atalanta non è stata particolarmente entusiasmante, ma alla fine anche quest’anno la Dea è riuscita a conquistare il pass per le prossime Coppe Europee che, inevitabilmente, gli orobici giocheranno con un gruppo diverso da quello attuale.
Secondo le quote disponibili sulle app scommesse online, l’Atalanta anche in vista del prossimo campionato sarà tra le squadre che si giocheranno un posizionamento nelle prime quattro posizioni ma la sensazione diffusa è che in questa sessione di mercato la rosa verrà stravolta per abbassare l’età media.
Dalla riconferma di Gasperini al futuro di Scalvini
Nelle ultime ore è giunta la notizia che tutti i tifosi bergamaschi stavano aspettando: Gian Piero Gasperini nei prossimi giorni dovrebbe firmare il contratto che lo legherà all’Atalanta per altre tre stagioni. Una notizia di fondamentale importanza per il progetto atalantino che, come detto, inevitabilmente dovrà ripartire da zero o quasi. Il gruppo che per anni ha incantato sia in Italia che in Europa è ormai giunto ai titoli di coda e come se non bastasse sembra prossimo all’addio anche Scalvini che dovrebbe diventare un nuovo giocatore dell’Inter. Con i soldi derivanti dalle cessioni dei propri uomini migliori, l’Atalanta si getterà prontamente sul mercato nel tentativo di piazzare altri
colpi in stile Lookman e Hojlund che quest’anno sono stati tra le più belle rivelazioni del campionato. Soprattutto l’attaccante danese classe 2003 ha impressionato per fisicità e senso del goal e come dichiarato dallo stesso Gasperini ha ancora enormi margini di miglioramento che potrebbero portarlo a diventare uno degli attaccanti più forti in circolazione. Chi, invece, è vicino alla cessione è Jeremy Boga che non si è mai integrato negli schemi della Dea e potrebbe diventare un nuovo calciatore della Salernitana.
Staremo a vedere cosa ci riserverà questa sessione di mercato ma l’impressione diffusa tra gli addetti ai lavori è che la società stia per gettare le basi della nuova Atalanta: la speranza dei tifosi è che il nuovo ciclo possa essere vincente quanto o anche più del precedente.