Fabrizio Carcano
“Il nostro primo tempo è stato straordinario. Mi aspettavo una reazione dopo la sconfitta contro la Spal: ne ero sicuro, ma non me la aspettavo così”.
Gian Piero Gasperini elogia la reazione dei suoi ragazzi dopo la galoppata dell’Olimpico e questo nuovo record nella storia dell’Atalanta.
“Credo che il primo tempo sia stato veramente straordinario, abbiamo giocato bene sia in attacco che in difesa. Dopo il 3-0 c’è sempre un po’ il problema di subire il ritorno avversario, il Torino ha avuto due occasioni clamorose e poi abbiamo trovato i due gol che hanno chiuso la partita. Nell’intervallo abbiamo avuto il dubbio di come interpretare la ripresa: a Roma con la Lazio siamo passati dallo 0-3 al 3-3. Dovevamo stare attenti e continuare a giocare, quel ricordo un po’ ci brucia ancora. In due minuti Ilicic ha chiuso la partita”, è l’analisi del Gasp.
Felice per le prestazione, per i gol, per lo spirito della squadra.
“Due settimane fa abbiamo fatto una grande partita a Milano con l’Inter, abbiamo sciupato la partita di Coppa Italia contro la Fiorentina, poi con la SPAL è stata una partita strana. Ogni tanto può capitare qualche calo di tensione visto che giochiamo anche spesso. Adesso abbiamo un campionato molto difficile ed equilibrato dove se sbagli vieni punito, poi penseremo al Valencia: per reggere i loro ritmi bisogna fare determinate partite a ritmi elevati.”
“Se impariamo a sbagliare pochissimo come le grandi faremo un ulteriore passo avanti, ma non mi sento di chiedere di più ai miei. La nostra squadra è fatta di tante piccole cose, penso che tante squadre abbiano queste caratteristiche. Riusciamo a mettere in campo tante piccole cose che ci rendono utili nel nostro modo di giocare. Penso che questa squadra si fatta veramente di tante cose. Abbiamo una squadra per me composta da tutti titolari. Abbiamo sopperito all’assenza di Zapata – ha concluso Gasp – che è stato fuori tre mesi, sicuramente per noi è un grande acquisto per il girone di ritorno”.