Fabrizio Carcano
“Ad un certo punto ho potuto anche sedermi in panchina, tanto i ragazzi facevano tutto da soli…”
Con una mezza battuta, tra il serio e il faceto, Gian Piero Gasperini fotografa il momento eccezionale della sua Atalanta reduce dal secondo 5-0 consecutivo dopo quello rifilato al Milan.
“Vincere in questo modo, facendo cinque gol, dimostra che la squadra sta attraversando un momento straordinario come qualità di gioco, approccio, fiducia, tecnica, mentalità e dobbiamo continuare su questa strada. E possiamo riuscirci. Possiamo ripeterci anche nel girone di ritorno e dare continuità alla nostra presenza europea.”
Dea che migliora come prestazioni e numeri di giornata in giornata.
Una crescita tecnica che Gasperini riconosce e rivendica con orgoglio: “Questa squadra, e lo dimostra Gosens, è cresciuta tantissimo sotto un aspetto tecnico. Non stiamo segnando su palle inattive, come facevano negli anni scorsi, ma costruendo gol con il gioco. E l’Europa ci ha fatto crescere moltissimo. E ci aiuta il fatto di essere in pochi per scelta, qui tutti sono titolari è sempre pronti”.
Il tecnico atalantino ha elogiato anche la difesa rimasta imbattuta per la seconda domenica consecutiva (“È sempre stato un nostfo punto di forza, i nostri difensori son straordinari”) e ricordato l’importanza del recupero di Duvan Zapata: “Quando perdi un giocatore così per tanti mesi qualcosa lasci per strada, perché uno come lui fa la differenza.”